[blogo-gallery id=”215288″ layout=”photostory”]

Le patate al forno sono buonissime, golose e mettono tutti d’accordo, è uno dei piatti più amati al mondo, soprattutto da noi italiani! Le patate al forno si possono preparare in tanti modi diversi: c’è chi le sbollenta prima per accelerare i tempi, chi aggiunge l’aglio e chi la cipolla, chi usa il rosmarino e chi mette solo olio e pepe, chi abbonda con l’olio e chi mette la carta da forno. Tante ricette per un unico piatto goloso e irresistibile! Ma cosa fare quando rimangono le patate al forno? Come usarle per creare altri gustosi manicaretti?

Le patate al forno, esattamente come le patate lesse, sono estremamente versatili, sono buone e si possono utilizzare come ingrediente in tante ricette prelibate.

Ricette con patate al forno

  • La prima ricetta che vi consiglio è la frittata con le patate al forno, un piatto veloce che risolve pranzi e cene e che si può preparare in pochi minuti e impreziosire con cubetti di formaggio, prosciutto, salame e quello che vi piace.
  • Le patate al forno potete anche schiacciarle un pochino e usarle per condire la pizza, sono ottime se le abbinate a salsiccia e funghi porcini, ma anche con il prosciutto e le olive.
  • Potete usare le patate al forno anche come farcitura nelle torte salate, sono buone, si sposano un po’ con tutto e andranno ad aggiungere sapore e anche consistenza. Stessa cosa se fate delle scacciate, i panzerotti, le empanadas, stuzzichini con la pasta sfoglia e altre ricette simili.
  • Le patate al forno potete anche scaldarle, schiacciarle con una forchetta e passarle in forno con un po’ di formaggio oppure utilizzare per fare un’insalata con tonno, verdure e funghetti sott’olio e quello che preferite.

E voi come le riutilizzate le patate al forno avanzate? Avete delle ricette da condividere con noi?

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-11-2018