La cucina umbra, rustica e genuina

La ricchezza dei prodotti della terra e le influenze delle regioni limitrofe hanno forgiato la cultura gastronomica dell’Umbria, semplice, rustica e genuina

La cucina umbra nei racconti di ricette tradizionali di Cinzia Perugini Carilli

Cinzia Perugini Carilli ci conduce per mano nella cucina umbra, raccontandoci di ricette tradizionali e ricordi dei tempi andati

Cosa mangiare a Terni per San Valentino

A Terni c’è la basilica dedicata al santo degli innamorati, san Valentino. Se andate in pellegrinaggio in quella città, ecco alcuni piatti tradizionali che potrete gustare.

I cardi alla parmigiana in versione vegan

I cardi si usano in cucina, hanno la forma simile al sedano ma appartengono alla famiglia del carciofo, di cui ricordano molto il sapore.

Ricette tradizionali umbre per Natale: le nociate

Le nociate sono un dolce natalizio che ritroviamo in molte zone, con ingredienti più o meno simili. Varianti, sono, per esempio, le nociate romane o le copete ternane. Quella che…

Ricette antipasti di Natale: i crostini bianchi e neri

Toscana e Umbria sono, in certo senso, la patria dei crostini: un pranzo che si rispetti deve iniziare con dei crostini, fatti secondo tutte le regole. Anche il pranzo di…

Ricette dolci pasquali della tradizione umbra: la ciaramicola

La ciaramicola è il dolce pasquale di Perugia. Secondo la tradizione le ragazze “in età da marito” lo regalano (o almeno lo facevano) ai propri innamorati il giorno di Pasqua….

Ricette dolci della tradizione umbra: il torcolo di san Costanzo

Oggi a Perugia è la festa del patrono – san Costanzo, vescovo e martire durante la persecuzione di Antonino –. Per questa festa si è soliti mangiare il torcolo di…

Ricette primi piatti per l’Epifania: i maccheroni dolci con cacao e miele

Un primo piatto umbro tipico di questo periodo di feste (da Natale all’Epifania) sono i maccheroni dolci la cui origine pare risalire al tempo degli etruschi, anche se nel corso…

Anguille arrosto, fritte e in umido per il cenone di Capodanno

Tra i piatti tipici del cenone di capodanno c’è l’anguilla, che ha un sapore deciso e deve essere ben preparata. Nella tradizione umbra viene preparata arrosto, fritta e in umido…

Dolci natalizi della tradizione umbra: le pinocchiate (o pinoccate)

Un dolce dolcissimo (scusate la tautologia) che si usa in Umbria per Natale sono le pinocchiate, o pinoccate, che devono il loro nome all’uso dei pinoli. Esiste anche la variante…

Dolci natalizi della tradizione umbra: le copete ternane

Fra le ricette pubblicate qualche anno fa in un mio libro figura questa delle copete ternane, consigliatami dalla signora Bruna. Allora non immaginavo che dopo un po’ mi sarei trasferito…

Ricette natalizie della tradizione umbria: la parmigiana di cardi

Tra i piatti classici di Perugia per il giorno di Natale c’è la parmigiana di cardi – detta anche parmigiana di gobbi. È un piatto veramente buono ed è uno…

Ricetta semplificata della torta al formaggio e yogurt

Una versione più leggera della classica torta al formaggio – che può essere benissimo utilizzata per le merende o per i pic nic fuori porta – è quella con lo…

Ricetta regionale umbra: baccalà arrosto alla ceraiola

Grande festa oggi a Gubbio (Pg) per la solennità del patrono sant’Ubaldo. Oltre alla celeberrima corsa dei ceri (che si tiene il 15 maggio) c’è la tradizione del baccalà arrosto…

Ricetta di un primo piatto umbro: gli umbrici

Un primo piatto che troviamo con diverse varianti in tutta Italia. Questa è la versione umbra: parliamo degli umbrici, che sta per lombrichi. Per quattro persone gli ingredienti sono 600…