La Focaccia al formaggio e prosciutto cotto è un piatto unico molto saporito e dal gusto rustico, perfetto da gustare come secondo piatto o piatto unico, soprattutto se abbinato ad un po’ di verdura cruda o cotta.

La ricetta che vi vogliamo proporre oggi riguarda la preparazione della Focaccia al formaggio secondo la dieta Dukan, gustosa e pronta in pochi minuti. Ideale per chiunque abbia voglia di rimanere in forma con gusto. Ma scopriamo insieme tutte le fasi di realizzazione su Blogo.

Ingredienti

    3 uova
    125 ml di latte
    125 gr di proteine in polvere
    basilico
    125 gr di formaggio
    lievito in polvere
    cetriolini sottaceto
    50 gr di prosciutto cotto
    erba cipollina
    sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione dell’impasto: all’interno di una ciotola molto grande versate le uova, il latte, le foglie di basilico, le proteine in polvere, il sale e il pepe, quindi iniziate a mescolare bene finché non si sarà ben amalgamato il tutto.

A questo punto unite al composto appena realizzato anche il formaggio magro, un cucchiaio di lievito, il prosciutto cotto tagliato a cubetti, i cetriolini sott’aceto a rondelle e l’erba cipollina, quindi mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Trasferite il tutto all’interno di una teglia per il forno che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta apposita. Livellate per bene e mettete a cuocere nel forno a 160 gradi per 40 minuti. Quando in superficie si è formata una crosticina dorata e croccante, togliete la focaccia dalla cottura e mettete a freddare prima di gustare.

Bon appetit!

photocredit: Thimothy Fuss

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-05-2015