Le ricette a base di kiwi possono accompagnarci dall’antipasto al dolce, passando anche per primi e secondi piatti davvero gustosi, in grado di esaltare il sapore di questo frutto benefico per la nostra salute. Se nel video qui sopra possiamo vedere come si fa una marmellata di kiwi, ecco una serie di ricette che possono fare al caso nostro.


5 ricette a base di kiwi

[blogo-gallery id=”168641″ photo=”1-6″ layout=”slider”]

Bruschette con kiwi

5 ricette a base di kiwi

Ingredienti: 2 kiwi tagliati a fettine, 12 fettine di pane da crostini, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di olio d’oliva, 50 grammi di feta, 100 grammi di formaggio fresco, pepe nero, 1 cucchiaio di menta tritata.

Preparazione: arrostite i crostini in forno caldo a 150 gradi. Passate l’aglio sui crostini, spruzzate un po’ di olio, mescolate il formaggio con la feta, insaporite con il pepe nero e la mente ed eventualmente un po’ di succo di limone. Spalmate il formaggio sui crostini e aggiungete su ognuno una fetta di kiwi, decorando con foglie di menta.

Spaghetti con kiwi

5 ricette a base di kiwi

Ingredienti: 4 kiwi, 250 grammi di spaghetti, formaggio tipo philadelphia, foglioline di menta.

Preparazione: pulite e tagliate a fettine i kiwi. Cuocete in acqua salata gli spaghetti e quando sono al dente uniteli alla philadelphia e ai kiwi tagliate. Aggiungete delle foglioline di menta.

Bagel con kiwi

5 ricette a base di kiwi

Ingredienti: 2 kiwi, 4 bagel, 2 cucchiai di formaggio fresco, 1 avocado tagliato a fettine, 4 fette di salmone affumicato, valeriana lavata, pepe nero.

Preparazione: aprite a metà i bagel, spennellando le due parti con la crema di formaggio e insaporendo con pepe nero. Farcite con avocado, salmone, kiwi e valerina. Chiudete i panini e buon appetito.

Kiwi e cozze

5 ricette a base di kiwi

Ingredienti: 32 cozze pulite, 3 cucchiai di succo di limone, 4 cucchiai di kiwi a pezzi, 2 cucchiai di porro a pezzi, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di nocciole tostate tritate, 1 dl di olio d’oliva, pepe nero, sale.

Preparazione: cuocete al vapore le cozze per 8 minuti. Togliete le cozze dal guscio. Mettete i gusci in un piatto e mettete dentro ognuno una cozza e i pezzetti di kiwi. Mescola gli altri ingredienti e condite le cozze.

Crostata di kiwi

5 ricette a base di kiwi

Ingredienti: per la base 250 grammi di farina, 50 grammi di zucchero, 150 grammi di burro freddo a pezzi, un pizzico di sale, 60 ml di acqua fredda. Per il ripieno, 10 kiwi, 100 grammi di noci, 2 cucchiai di miele, 30 grammi di zucchero di canna, 1 cucchiaio di zucchero a velo, 1 uovo sbattuto.

Preparazione: prepariamo la base versando farina, zucchero a velo, burro e sale nell’impastatrice. Aggiungiamo acqua e continuiamo a mescolare. Prendere il composto e creare un disco che andrà avvolto nella pellicola e messo in frigo per un’ora. Tostate le noci, fatele raffreddare e tagliatele a pezzi. Mettete la base in una teglia da forno con sotto la carta da forno. Mescolate lo zucchero di canna con la farina e le noci e mettete 2/3 di questo impasto sulla base, lasciando qualche centimetro libero per il contorno. Pulite i kiwi, tagliateli a fette e metteteli sul mix di noci. Ripiegate i bordi verso l’interno, mescolate uovo, panna e burro, coprite con il restante mix di noci, pennellate con l’uovo la pasta e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti.

Via | Zespri

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-03-2015