In tempi di crisi il portafoglio piange, ma questo non significa per forza che dobbiamo rinunciare a organizzare il nostro piccolo evento casalingo per Halloween: noi vi veniamo in aiuto, quest’oggi, con alcune utili ricette economiche che si basano su prodotti tipici della stagione autunnale: oltre alla solita zucca ecco, quindi, i funghi (forse gli unici un po’ più dispendiosi) e le castagne che potete anche raccogliere da voi in una bella passeggiata nel bosco. Con pochi accorgimenti, infatti, il risparmio è assicurato: non far mancare mai una bella insalata fresca, e scegliere, come portata centrale, un piatto di carne che preveda la salsiccia, che piace a tutti e costa meno. Ecco a voi, dunque, il nostro buffet fra tradizione e innovazione, ma soprattutto… cheap!

Pan speziato alla zucca

Pan speziato alla zucca

Ingredienti

    170 g di farina
    300 g di polpa di zucca
    125 g di zucchero
    1 cucchiaio di zucchero a velo
    3 cucchiai d’olio
    10 g di chiodi di garofano
    40 g di burro
    2 uova
    100 g di uva sultanina già ammollata
    5 g di semi di cardamomo
    10 g di cannella in polvere
    ½ bustina di lievito in polvere
    sale q.b.

Preparazione

Tagliate la zucca a fette spesse 2 cm, adagiatela su una teglia imburrata e infornatela a 180° per 15 minuti, quindi passatela al passaverdure.

Riducete in polvere i chiodi di garofano con i semi di cardamomo e uniteli a 150 g di farina, alla cannella, al lievito e a un pizzico di sale.

A parte sbattete le uova e unitevi il passato di zucca, l’uvetta, lo zucchero e l’olio, quindi amalgamate poco per volta con la farina e le spezie.

Distribuite il composto in uno stampo imburrato e infarinato, livellate con una spatola e infornate a 180° per un’ora. Polverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.

Rotolo di pancetta e salsiccia

Rotolo pancetta e salsiccia

Ingredienti

    300 g di farina
    200 g di pancetta a fette
    4 cucchiai d’olio
    200 g di salsiccia
    1 pizzico di cannella in polvere
    3 uova
    sale e pepe

Preparazione

Disponete la farina a fontana, versatevi al centro le uova, una presa di sale e impastate con cura per 15 minuti, poi stendete la pasta in una sfoglia sottile e ungetela con 2 cucchiai d’olio.

Private la salsiccia della pelle e sbriciolatela, quindi soffriggetela per 5 minuti a fuoco vivace assieme alle fettine di pancetta, la cannella e il pepe.

Distribuite il composto sulla sfoglia, arrotolatela su se stessa e chiudete bene le estremità, quindi cuocetela in una teglia unta in forno a 180° per 40 minuti e servite caldo.

Insalata di spinaci, funghi e castagne

Insalata spinaci, funghi e castagne

Ingredienti

    200 g di spinaci novelli
    150 g di funghi champignon
    150 g di castagne
    il succo di 1 limone
    1 cipolla rossa
    1 cuore di lattuga
    4 cucchiai d’olio
    1 cucchiaio di cerfoglio e basilico tritati
    2 foglie d’alloro
    sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate le castagne e cuocetele per 30 minuti coperte d’acqua aromatizzata con l’alloro. Una volta cotte sbucciatele e tagliatele a pezzettini mentre lavate gli spinaci, mondate la lattuga e la riducete a striscioline, pulite e affettate i funghi.

Mondate la cipolla, tagliatela ad anelli molto grossi e aggiungetela nella ciotola dell’insalata.

Preparate un’emulsione con succo di limone, sale, pepe e infine l’olio con cui condirete l’insalata; completate con il trito d’erbe aromatiche e servite.

Torta di zucca e cioccolato

Torta zucca e cioccolato

Ingredienti

    Per il pan di Spagna:
    90 g di farina
    20 g di cacao
    3 uova
    80 g di zucchero
    35 g di burro
    1 bustina di vanillina
    Per il ripieno:
    1 kg di zucca
    250 g di zucchero
    1 cucchiaino di cannella in polvere
    1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
    La scorza grattugiata di 1 limone biologico
    200 g di cioccolato fondente
    1 dl di panna
    4 uova
    4 cucchiai di Rum

Preparazione

Cominciamo dal pan di Spagna: montate con la frusta elettrica le uova con lo zucchero, unite poco per volta 70 g di fraina, il cacao e la vanillina, poi incorporate 15 g di burro fuso a parte.

Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata, livellatelo con una spatola e infornate a 180° per 40 minuti mentre preparate il ripieno.

Sbucciate la zucca, privatela dei semi e tagliatela a fette spesse 3 cm, quindi infornatele a 200° per mezz’ora, poi passatela al passaverdura. Unite alla purea di zucca 150 g di zucchero, i chiodi di garofano, la cannella e la scorza di limone grattata.

Lavorate a parte i tuorli con lo zucchero rimasto, tritate e fondete il cioccolato con la panna e amalgamatelo al composto di tuorli e zucchero. Mettete in un tegame sul fuoco e cuocete per 8 minuti, poi fate freddare e aggiungete il Rum, la zucca (tenendo da parte due cucchiai) e gli albumi montati a neve.

Tagliate il pan di Spagna in due dischi e dal resto ricavate fette spesse 1 cm con cui fodererete le pareti della tortiera prescelta in cui verserete il composto di zucca e cioccolato.

Tracciate sulla superficie della torta delle righe orizzontali usando un pettine da pasticceria e ultimate con il retso del cioccolato, quindi sformate e servite.

Panzerottini di castagnaccio

Panzerottini di castagnaccio

Ingredienti

    200 g di farina
    1 uovo
    100 g di miele
    2 cucchiai di zucchero a velo
    olio per friggere q.b.
    400 g dicastagne
    1 rametto di rosmarino
    cannella in polvere
    1 tazzina di caffè ristretto
    0.4 dl di liquore tipo Strega
    50 g di cacao amaro
    ½ limone biologico, la scorza grattata
    80 g di zucchero
    sale

Preparazione

Lessate le castagne in abbondante acqua salata con il rametto di rosmarino e il sale, quindi lasciatele intiepidire mentre preparate con farina, uovo e acqua un impasto molto sodo che stenderete in una sfoglia sottile da cui ricavare quadrati di 8 cm di lato.

Sbucciate le castagne e passatele al mixer fino a ottenere una purea, poi unitevi il caffè, la cannella, il liquore, il cacao, lo zucchero e la scorza di limone, quindi amalgamate.

Con questo ripieno farcite i quadrati piegandoli a triangolo e chiudendoli bene, quindi friggeteli nell’olio bollente, sgocciolateli e ancora caldi spennellateli con miele e zucchero a velo.

Foto | Andrea Vergani
Foto | Sarah R
Foto | umami
Foto | Jessica Spengler
Foto | jacqueline
Foto | Lucio Benfante

5 ricette economiche per il buffet di Halloween

[blogo-gallery id=”167966″ photo=”1,3,5,7,9,11″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-10-2014