La merenda dei bambini è una fase importante della loro giornata, perché grazie agli spuntini mattutino e pomeridiano, si ricaricano di energia tra un pasto e l’altro. La fretta e la vita frenetica, però, possono trasformarli in momenti pericolosi per la loro salute, se con troppa leggerezza si propinano loro merendine preconfezionate ricche di grassi e conservanti, o succhi di frutta con eccessiva aggiunta di zuccheri. Oggi, quindi, riscopriamo il piacere di metterci ai fornelli per preparare una sana merenda per i nostri piccoli: tutte per voi 5 ricette per bimbi in salute, sia dolci che salate, perché ognuno ha i suoi gusti…

Pane e marmellata

Pane e marmellata

Ingredienti

    2-3 fette di pane integrale
    1 ricciolo di burro
    5-6 cucchiai di marmellata

Preparazione

Tagliate le fette di pane piuttosto sottili in modo che i bambini possano maneggiarle meglio, quindi passatele nel tostapane per renderle croccanti.

Una volta calde, spalmatele con il burro a temperatura ambiente e con la marmellata di frutta a piacere, meglio se fatta in casa con poco zucchero.

Macedonia di frutta

Macedonia di frutta

Ingredienti

    ½ fetta di melone
    15 g di prugne
    50 g di pesche
    1 pezzetto di anguria
    qualche fogliolina di menta
    una punta di cucchiaino di zucchero
    succo di limone

Preparazione

Mondate e lavate la frutta, quindi tagliatela a dadini che dovranno avere più o meno tutti la stessa dimensione.

Mettete tutto in una ciotola, polverizzate con lo zucchero, unite il succo di limone e mescolate delicatamente.

Guarnite con le foglioline di menta e servite la macedonia bella fresca.

Ciambellone

Ciambellone

Ingredienti

    400 g di farina
    150 g di zucchero
    70 g di burro
    2.5 dl di latte
    2 uova
    1 dl di Marsala secco
    1 limone biologico
    1 bustina di lievito per dolci
    sale q.b.

Preparazione

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versatevi al centro una presa di sale, il lievito, lo zucchero, una grattata di scorza di limone, le uova e 50 g di burro ammorbidito a pezzetti.

Amalgamate a poco a poco gli ingredienti versando a filo prima il latte e poi il Marsala, quindi continuate a lavorare l’impasto fino a ottenere un composto liscio e morbido, unendo poca acqua se necessario.

Ungete uno stampo per ciambellone con il burro rimasto, versatevi l’impasto e livellatelo, infornatelo a 180° per 45 minuti o finché uno stecchino dal centro non risulterà asciutto.

Potete aromatizzare il dolce unendo all’impasto dell’aroma di mandorle e cospargendone le fette, al momento di servire, con mandorle tritate.

Focaccia

5 ricette facili per la merenda dei bambini

Ingredienti

    350 g di farina
    150 g di patate lessate e schiacciate ancora calde
    20 g di lievito di birra
    6 cucchiai d’olio
    sale q.b.

Preparazione

Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida e impastatelo con la farina aggiungendo 2.5 dl d’acqua salata e 2 cucchiai d’olio.

Lavorate l’impasto con le mani per 10 minuti unendo le patate e ottenendo una pasta liscia e omogenea: formate una palla e fatela riposare coperta per un’ora.

Trascorso il tempo stendete la pasta in una sfoglia da 1 cm; a parte ungete una teglia e cospargetela di sale, adagiatevi la sfoglia formando sulla superficie tanti piccoli incavi. Cospargete con altro sale e un filo d’olio, quindi infornate la focaccia per la merenda a 190° per 30 minuti.

Cracker

Focaccia

Ingredienti

    1 kg di farina tipo 0
    2 dl d’olio extravergine d’oliva
    15 g di carbonato d’ammonio
    2 dl di latte
    sale q.b.

Preparazione

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, ponete al centro il carbonato d’ammonio, l’olio tranne qualche cucchiaio, una cucchiaiata di sale e il latte sufficiente a ottenere un impasto morbido.

Lavorate a lungo la pasta, poi formate una palla e poi stendetela di nuovo in una sfoglia spessa 2 mm, bucatela qua e là con una forchetta e con la rotella ritagliatene tanti riquadri regolari.

In una ciotolina emulsionate l’olio tenuto da parte con mezzo cucchiaio di sale e poca acqua: con questa soluzione spennellate i cracker prima di infornarli a 220° per 10-15 minuti.

Foto | muscolinos
Foto | brunifia
Foto | Slice of Chic
Foto | mokapest
Foto | Auntie P
Foto | Anna Mayer

5 ricette facili per la merenda dei bambini

[blogo-gallery id=”167890″ photo=”1,3,5,7,9,11″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-09-2014