Se per la festa di Halloween avete scelto l’opzione cena a buffet, non potete perdervi le nostre ricette con pasta sfoglia, dolci e salate, da gustare calde o fredde, ideali per una cena in piedi con piattini e posate di plastica. La pasta sfoglia potete prepararkla in casa oppure – come abbiamo fatto noi – acquistarla già pronta. Ovviamente, per fare un po’ di ‘ambient’ abbiamo ribattezzato le ricette con nomi mostruosi: ecco che la torta salata di zucca diventa la torta di Jack il vagabondo; le sfogliatine al tartufo sono in realtà ripiene di alette di pipistrello; il tortino di frittata nella sfoglia si trasforma in tortino di strega gialla nella sfoglia; lo strudel ai semi di papavero si trasforma nello strudel di ragnetti e i fantasmini della crostata non sono altro che chicchi d’uva bianca.

Torta salata di Jack il vagabondo

Torta salata di Jack il vagabondo

Ingredienti

    300 g di pasta sfoglia
    350 g di zucca gialla
    250 g di ricotta romana
    2 uova
    60 g di parmigiano grattugiato
    noce moscata e sale q.b.

Preparazione

Lavate la zucca e tagliatela a fette spesse 2-3 cm, avvolgetele nell’alluminio e infornatele a 180° per 30 minuti, poi passatene la polpa allo schiacciapatate e incorporatevi 1 uovo, la ricotta passata al setaccio, il parmigiano, una presa di sale e una grattata di noce moscata.

Stendete la pasta sfoglia e foderatevi una tortiera da 24 cm di diametro, bucherellate il fondo con una forchetta e distribuitevi sopra il composto a base di zucca in uno strato uniforme.

Con i ritagli di pasta formate delle striscioline e disponetele sopra al ripieno incrociandole come per fare una crostata, quindi spennellate con l’uovo e infornate la sfogliata a 180° per 40 minuti.

Sfogliatine di alette di pipistrello

Sfogliatine alle alette di pipistrello

Ingredienti

    350 g di pasta sfoglia
    300 g di fontina valdostana
    20 g di burro
    1 tartufo nero
    1 tuorlo d’uovo

Preparazione

Pulite bene il tartufo e affettatelo; tagliate a fette anche la fontina e stendete la pasta su un piano. Con un grosso bicchiere ritagliate 12 dischi di pasta, ogni volta rimpastandola e stendendola nuovamente.

Adagiate la metà dei dischi su una placca da forno foderata, su ognuno ponete una fettina di fontina e una di tartufo, quindi coprite con un altro dischetto di sfoglia e sigillatelo bene con le dita. Spennellate le sfogliatine con l’uovo e infornatele a 180° per 40 minuti.

Tortino di strega gialla nella sfoglia

Tortino di strega gialla nella sfoglia

Ingredienti

    300 g di pasta sfoglia
    100 g di porro
    100 g di carote
    4 fette di prosciutto cotto
    30 g di burro
    40 g di fave
    8 asparagi
    9 uova
    olio q.b.
    sale e pepe bianco

Preparazione

Mondate le carote, il porro e gli asparagi e riducete tutte le verdure a pezzetti mentre sbollentate le fave e le private della pellicina. Stufate le carote in un tegame con 20 g di burro e 0.5 dl d’acqua per 5 minuti, poi unite le altre verdure, proseguite la cottura per 10 minuti e condite con sale e pepe.

Preparata 2 frittate da 4 uova ciascuna cuocendole in padella con un filo d’olio e da un lato solo; nel frattempo dividete la pasta a metà e stendete 2 sfoglie: adagiate la prima nella teglia prescelta, copritela con una frittata col lato morbido verso l’altro, aggiungete il prosciutto, metà delle verdure, poi ancora prosciutto e verdure, quindi coprite con l’altra frittata che avrà il lato morbido verso il basso.

Coprite con la seconda sfoglia, spennellate d’acqua i bordi per sigillarli a cordoncino, quindi spennellate la superficie con l’ultimo uovo e infornate a 180° per 40 minuti almeno.

Strudel di ragnetti

5 ricette per Halloween con la pasta sfoglia

Ingredienti

    300-350 g di pasta sfoglia
    5 dl di panna
    120 g di zucchero
    80 g di farina
    100 g di gherigli di noce
    6 tuorli d’uovo
    80 g di uva sultanina già ammollata
    2 cucchiai di semi di papavero
    1 cucchiaio di zucchero a velo
    cannella in polvere q.b.

Preparazione

Iniziate con la crema: lavorate i tuorli con lo zucchero, poi unite poco per volta la farina e la cannella, quindi versatevi a filo la panna bollente. Cuocete il composto per 7-8 minuti mescolando, lasciatelo freddare e unitevi i gherigli di noce tritati, l’uvetta e i semi di papavero.

Stendete la sfoglia rettangolare, spennellatela con il burro fuso e stendetevi sopra la crema lasciando un bordo di almeno 2 cm, poi arrotolate lo strudel, sigillatelo e spennellatelo con il resto del burro.

Infornate a 180° per 50 minuti, spennellando di tanto in tanto con il burro, poi sfornate, fate intiepidire e polverizzate di zucchero a velo prima di servire.

Crostata di fantasmini

Strudel di ragnetti

Ingredienti

    300 g di pasta sfoglia
    2 turli d’uovo
    40 g di farina
    5 dl di latte
    1 limone bio, la scorza grattata
    80 g di zucchero
    acini d’uva bianca interi
    zucchero a velo q.b.

Preparazione

Stendete la sfoglia e adagiatela in una tortiera rotonda foderata ripiegando i bordi in modo da formare un cordone. Bucherellate il fondo, copritelo con un foglio d’alluminio e dei fagioli secchi, quindi infornate a 180° per 20 minuti, poi togliete dal forno ed eliminate l’alluminio e i fagioli.

Preparate la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero e la farina, unite la scorza di limone, diluite con il latte e portate a ebollizione in un pentolino mescolando di continuo.

Coprite il fondo della sfoglia con la crema ormai fredda, disponete in circolo gli acini d’uva lavati e asciugati, polverizzate con un leggero strato di zucchero a velo e servite.

Foto | Juliet Earth
Foto | Luca Nebuloni
Foto | Massimo Palmieri
Foto | Julie Magro
Foto | GytisCibulskis
Foto | Emilie Hardman

5 ricette per Halloween con la pasta sfoglia

[blogo-gallery id=”168090″ photo=”1,3,5,7,9,11″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-10-2014