Mancano ormai pochi giorni alla Festa del papà e dobbiamo attrezzarci per festeggiarli come si deve. Quest’anno ho pensato di proporvi di preparare dei biscottini che possano accompagnare i nostri papà dalla colazione allo sfizio prima di andare a letto. Tra le ricette da scoprire insieme ce n’è davvero per tutti i gusti: per i papà dinamici e scattanti che non possono rinunciare al gusto inconfondibile del caffè e per quelli golosoni, cui sono invece dedicati quelli al doppio cioccolato. I papà dai gusti semplici e genuini apprezzeranno molto i biscottini al Marsala a forma di fiore (e chi lo dice che gli uomini non possano riceverne?!), mentre quelli appassionati di vino non mancheranno di degustarlo con i vostri biscotti da ‘inzuppo’. Infine, per i papà che amano sperimentare gusti sempre nuovi, ecco i biscottini dolci alle patate.

Biscottini al caffè

Biscottini al caffè

Ingredienti

    550 g di farina
    200 g di burro
    4 tuorli
    220 g di zucchero
    10 g di lievito per dolci
    1.5 dl di caffè ristretto freddo
    1 pizzico di cannella

Preparazione

Setacciate insieme la farina e il lievito, disponeteli a fontana e versate al centro lo zucchero, 180 g di burro fatto ammorbidire a pezzetti, la cannella, il caffè e i tuorli d’uovo, quindi impastate velocemente aiutandovi con un cucchiaio di legno.

A questo punto dividete l’impasto in 6 parti e da ognuna ricavate tanti cilindri del diametro di 2 cm dai quali taglierete tanti biscottini, ai quali darete, poi, la forma di un cuoricino.

Infornateli sulla placca del forno imburrata a 180° per circa 20 minuti, fateli freddare fuori dal forno.

Biscottini al doppio cioccolato

Biscottini al doppio cioccolato

Ingredienti

    180 g di farina
    120 g di burro
    1 uovo
    120 g di zucchero di canna
    1 bustina di vanillina
    100 g di fiocchi d’avena
    100 g di cioccolato fondente
    ½ bustina di lievito
    100 g di cioccolato bianco + 50 g per la decorazione

Preparazione

Tritate separatamente i due cioccolati; a parte lavorate un etto di burro morbido con lo zucchero, unite la vanillina e l’uovo, quindi mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto bello spumoso.

Aggiungete anche 160 g di farina setacciata con il lievito, i fiocchi d’avena e i due cioccolati, amalgamando bene gli ingredienti. Ricavate dall’impasto tanti quadratini che infornerete a 180° per almeno un quarto d’ora, o comunque finché non risulteranno croccanti.

Mentre si stiepidiscono, tritate grossolanamente il resto del cioccolato bianco, fondetelo a bagnomaria e usando una piccola tasca da pasticcere decorate i biscotti con un messaggio d’amore per il vostro papà.

Biscottini al Marsala

Biscottini al Marsala

Ingredienti

    170 g di farina
    150 g di farina di mais
    170 g di burro
    3 tuorli
    150 g di zucchero + 70 g per la guarnizione
    3 cucchiai di Marsala
    1 arancia biologica, la scorza grattugiata

Preparazione

Setacciate 150 g di farina con quella di mais, disponetele a fontana e al centro ponete 150 g di burro morbido, lo zucchero, il Marsala, i tuorli e la scorza d’arancia grattata. Impastate rapidamente e avvolgete la pasta nella pellicola trasparente, quindi fatela riposare in frigo per mezz’ora.

Trascorso il tempo, stendete la pasta in una sfoglia spessa 5 mm e da questa ritagliate i biscotti con una formina a forma di fiore, poi infornateli a 180° per 15 minuti finché la superficie non sarà dorata.

Nel frattempo fate bollire lo zucchero per la guarnizione con 0.5 dl d’acqua per 2 minuti e con questo sciroppo spennellateli appena usciti dal forno, ma ancora caldi.

Biscottini al vino

5 ricette per i biscottini per la Festa del papà

Ingredienti

    300 g di farina
    180 g di zucchero
    40 g di burro
    4 uova
    120 g di mandorle sgusciate
    1 limone biologico
    1 bustina di lievito
    sale q.b.

Preparazione

Scottate le mandorle in un pentolino d’acqua bollente per 1 minuto, sgocciolatele, privatele della pellicola e tritatele finemente. Intanto disponete la farina a fontana e al centro versate il lievito, le uova e un pizzico di sale, quindi impastate energicamente prima di unire le mandorle, lo zucchero, 20 g di burro, la scorza grattata e il succo del limone.

Formate con l’impasto ottenuto dei cilindri del diametro di 4 cm e infornateli sulla placca del forno imburrata a 180° per 25 minuti, poi, una volta sfornati, fateli riposare per 2 ore.

A questo punto tagliate dai bastoncini tante fettine e fatele biscottare di nuovo in forno a 200° per 10 minuti, poi lasciateli raffreddare all’interno prima di servirli.

Biscottini dolci di patate

Biscottini da vino

Ingredienti

    1 kg di patate farinose
    1 kg di farina
    300 g di burro
    7 tuorli
    4 cucchiai di miele
    40 g di zucchero
    1 cucchiaino di lievito
    2 cucchiai di Rum
    2 cucchiai d’olio
    noce moscata e cannella in polvere
    sale q.b.

Preparazione

Lessate le patate in acqua salata per mezz’ora, poi sbucciatele e passatele allo schiacciapatate raccogliendo la purea in una terrina. Unite alle patate il miele, il burro a pezzetti, la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale, le spezie, il Rum e 6 tuorli uno alla volta e amalgamate bene.

Dall’impasto lavorato a mano ricavato tanti bastoncini larghi 2 cm e lunghi 7 che spennellerete con una miscela formata dall’olio e dall’ultimo tuorlo, quindi infornateli a 170° per 25 minuti.

Foto | Laura D’Alessandro

Foto | Valentina Mancini Roma
Foto | California Bakery
Foto | Chiara Faggella
Foto | Mike McCune
Foto | Sarah R

5 ricette per i biscottini per la Festa del papà

[blogo-gallery id=”168550″ photo=”1,3,5,7,9,11″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-03-2015