Le amarene sciroppate sono una conserva molto versatile che potete preparare in casa in questo periodo, ma anche acquistare al supermercato. Le amarene sciroppate sono perfette per preparare i dolci ma anche per decorarli, è un espediente furbo e goloso per avere delle amarene tutto l’anno, anche in inverno quando quelle fresche sono solo un lontano ricordo. Le amarene sciroppate si possono utilizzare negli impasti di torte, biscotti e dolci di vario tipo, ma anche come farcitura oppure decorazione.

Vediamo insieme cinque ricette per utilizzare le amarene sciroppate, idee e consigli per valorizzarle in cucina.

  • La crostata ripiena di crema e amarene è un ottimo modo per utilizzare le amarene sciroppate, in fondo il connubio crema e amarena è un classico intramontabile.
  • Le torte si possono farcire e decorare con le amarene, potete prendere spunto (ma anche seguire passo passo) la ricetta della torta a strati di Ernst Knam.
  • Molto carina e scenografica anche la torta gelato con le amarene, ottima anche come torta di compleanno per chi compie gli anni in estate!
  • Tornando al discorso crema e amarene come non ricordare le zeppole al forno con crema ed amarene, una ricetta della tradizione che si prepara per San Giuseppe ma potrebbe essere una fonte di ispirazione per tante altre prelibatezze.
  • Le amarene sciroppate danno quel quid in più ad ogni dessert e si possono quindi usare per decorare e impreziosire vari tipi di dolci, ad esempio gelati, semifreddi, panna cotta e budini, ma anche cupcakes, barrette, cestini di frutta e macedonie.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-06-2016