[blogo-gallery id=”225963″ layout=”photostory”]

Se gli antipasti natalizi tradizionali vi hanno stancato, perché non dare una possibilità a qualcosa di più innovativo? Gli antipasti di Natale fantasiosi possono rappresentare una valida soluzione. Prepararli è divertente e la soddisfazione di fronte allo stupore dei commensali non può che regalare grande gioa.


Gli antipasti per il pranzo di Natale devono essere all’altezza dell’occasione, che è speciale e vede tutta la famiglia riunita intorno ad un tavolo: prendete spunto dalle idee racchiuse nella gallery, successo assicurato.

Troverete tanti antipasti di Natale da fare il giorno prima ed altri da poter improvvisare anche pochi minuti prima di sedersi a tavola.

Potreste provare le tartellette di pasta brisè e prosciutto crudo da arricchire con scaglie di parmigiano, o creare delle torrette ritagliando del pane per tramezzini, del prosciutto cotto e del formaggio fresco con delle formine a stella, quindi sovrapporre gli strati alternandoli.

Potreste deliziare amici e parenti con i fagottini di salmone da preparare farcendo delle fettine di quello affumicato con una crema di ricotta ed erbette e chiudendole poi con un filo di erba cipollina.

Oltre agli antipasti di Natale veloci, semplici e sfiziosi appena visti, si può optare per qualcosa di più creativo, per esempio per delle mini cheesecake con base di pasta frolla salata farcita con mousse di prosciutto o mortadella, o per un tortino a strati fatto di salmone, crema di formaggio Philadelphia e avocado. Decisamente allettanti sono anche i tramezzini di pane di segale farciti con pere e gorgonzola. Più raffinati, invece, sono i bicchierini con patè di pollo e crema di zucca.

Un cenno non possono che meritare i Babbo Natale di pomodorini e formaggio cremoso, che conquisteranno anche i bambini e che, tra gli antipasti natalizi facili ed originali sono tra i più economici.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-12-2018