[blogo-gallery id=”228764″ layout=”photostory”]

La ciambella di Pasqua è un dolce semplice che potete preparare per la colazione di tutta la famiglia e gustarla in compagnia. Questa ciambella è buonissima e genuina, potete guarnirla con glassa al cioccolato e nutella oppure accompagnarla con il cioccolato delle uova di Pasqua, che la mattina di Pasqua e di Pasquetta è un rito irrinunciabile. Noi vi proponiamo la ricetta di una ciambella molto semplice ma sentitevi liberi di personalizzarla aggiungendo gocce di cioccolato, canditi, frutta secca e quello che più vi piace.

Ingredienti

    350 gr di farina 00
    180 gr di zucchero
    80 gr di burro fuso
    4 uova
    1 bustina di lievito in polvere
    la scorza di un limone
    1 pizzico di sale

Preparazione

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montatele con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e chiaro, aggiungete il burro fuso e tiepido, la scorza di limone e il sale e continuate a mescolare.

Nel frattempo setacciate la farina con il lievito e poi uniteli al composto di uova mescolando con una spatola dal basso verso l’alto oppure sempre con le fruste elettriche. A questo punto, se volete, potete aggiungere gocce di cioccolato, nocciole, noci, nutella e quello che vi pare.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, versate il composto e livellatelo con il corso di un cucchiaio. Cuocete la ciambella di Pasqua in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Prima di sfornare ricordatevi di fare la prova dello stecchino per controllare la cottura: se lo stecchino è umido, abbassate la temperatura del forno a 170°C e cuocete ancora per 5 – 6 minuti.

Sfornate la ciambella e fatela intiepidire per qualche minuto, poi estraetela dallo stampo e fatela raffreddare su una gratella. Decorate la ciambella a piacere con cioccolato fuso, zucchero a velo, nutella o crema al pistacchio e poi riempite il buco centrale con ovetti e cioccolato delle uova di Pasqua.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-04-2019