[blogo-gallery id=”226196″ layout=”photostory”]

I pancake sono delle frittelle soffici e buonissime che potete gustare a colazione, si preparano in poco tempo e si possono servire con miele, sciroppo d’acero, nutella e tanta frutta fresca. Vediamo insieme come fare i pancake con la ricetta originale americana, una preparazione base che potete anche personalizzare per creare pancake di vari gusti diversi.

Ingredienti

    150 gr di farina
    1 cucchiaio raso di zucchero
    1 uovo
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
    200 ml di latte
    Olio di semi
    40 gr di burro
    Sciroppo d’acero

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete l’uovo e lo zucchero, mescolate con una frusta a mano e poi unite il latte tiepido e continuate a mescolare. Setacciate insieme la farina, il sale e il lievito e incorporateli al composto di uova e latte, mescolate bene e cercate di evitare la formazione dei grumi.

Mettete un pochino di olio in una padella antiaderente e fatelo scaldare, quando sarà ben caldo versate sopra un mestolino di pastella o 2 – 3 cucchiai circa. Cuocete la frittella a fuoco medio e quando in superficie compariranno le bolle, girate il pancake con una spatola e proseguite la cottura dall’altro lato per pochi minuti. Procedete così e man mano mettete i pancake uno sopra l’altro.

Mettete un pezzettino di burro sui pancake e poi aggiungete lo sciroppo d’acero. Servite i pancake ben caldi con frutta fresca, scaglie di cioccolato oppure con frutta secca.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-12-2018