[blogo-gallery id=”226405″ layout=”photostory”]

Come fare la salsa di pomodoro? Quali sono i segreti per una perfetta salsa di pomodoro? La salsa di pomodoro è una delle preparazioni di base della cucina italiana, sono tantissime le ricette, tradizionali e non, che si preparano con questo prezioso ingrediente. Per fare una buona salsa di pomodoro, servono degli ottimi pomodori, freschi e maturati al sole, ciò vuol dire che questa ricetta si può fare solo in estate, preferibilmente ad agosto, come facevano le nostre nonne. I pomodori devono essere naturalmente dolci e maturi, cresciuti al sole, e non nelle serre sotto delle lampade accese 24 ore al giorno. In altre parole da buoni pomodori avrete una salsa dolce e non acida, che non dovete correggere con lo zucchero e che renderà i vostro piatti dei veri capolavori.

Ingredienti

    2 kg di pomodori maturi
    Basilico fresco

Preparazione

Lavate i pomodori sotto l’acqua corrente, tagliateli a metà ed eliminate i semi e l’acqua di vegetazione. Mettete i vostri pomodori in una pentola grande, unite mezzo bicchiere di acqua e cuocete a fuoco medio fino a quando saranno morbidi e sfatti.

Scolate i pomodori in uno scolapasta per eliminare tutta l’acqua, quindi passateli con il passaverdure in modo da avere una purea omogenea ed eliminare le bucce. A questo punto sciacquate la pentola, asciugatela e versate dentro la salsa di pomodoro, fatela stringere a fuoco medio per qualche minuto dopo che ha iniziato a bollire.

Distribuite la salsa nei barattolini di vetro sterilizzati e riempiteli fino a 2 – 3 centimetri dal bordo. Aggiungete qualche foglia di basilico, immergetela del tutto nella salsa e poi chiudete i barattolini. Mettete i barattoli in una pentola e aggiungete tra l’uno e l’altro dei canovacci di stoffa in modo da attutire eventuali urti, coprite con l’acqua fredda e portate a ebollizione, poi fate raffreddare completamente. Quando i vasetti saranno a temperatura ambiente, asciugateli e conservateli in dispensa, lontani dalla luce diretta.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-01-2019