La ghiaccia reale è uno dei tanti composti utilizzati in pasticceria per la decorazione delle torte. Si ottiene a partire da albumi e zucchero a velo, mescolati insieme per dar vita ad una glassa molto densa che si indurisce in poco tempo e può essere utilizzata per ottenere decorazioni caratterizzate da una precisione minuziosa. Trovo che quando presenti, le decorazioni in ghiaccia reale rendano le torte ed i dolci in genere più eleganti, sofisticati se vogliamo, adatti dunque ad occasioni formali come matrimoni e ricorrenze del genere.

Preparare la ghiaccia reale in casa è molto semplice, abbiamo visto quì come realizzarla con la ricetta veloce. Prima di mettervi all’opera, però, munitevi di conetti di carta da forno usa e getta o di una sacca da pasticcere con il beccuccio molto sottile.

Tra le tipologie di decorazioni che è possibile effettuare con la ghiaccia reale ci sono i pois, da distribuire in maniera uniforme sulla superficie della torta o solo su alcune strisce, in modo da formare magari dei bordi, oppure le classiche linee morbide che vengono tracciate facendo cadere lentamente la glassa dal beccuccio in modo da ottenere un effetto simile a quello che vedete sulla torta decorata con i fiori.

Resta il fatto che basti veramente poco per trasformare una comune torta, anche secca, in una piccola opera d’arte: prendete ad esempio quella con i rametti verdi ed i fiori gialli, merito, questi ultimi, dell’utilizzo della ghiaccia reale con l’aggiunta di colorante giallo: prendete spunto!

A mio parere, infine, se la ghiaccia reale trova la sua massima espressione utilizzata tono su tono su dolci dai colori tenui (la adoro ad esempio nel classico bianco perchè sinonimo di raffinatezza), regala un ottimo risultato anche sulla pasta di zucchero dai colori accesi, guardate ad esempio come spicca sul rosso, dando un’occhiata alla nostra photo-gallery.


Come realizzare le decorazioni per torte con la ghiaccia reale

[blogo-gallery id=”167883″ photo=”1-6″ layout=”slider”]

Foto | two kings confections, caffesargenti, Ewen Roberts, Ilares Riolfi, yorkd, rexness

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-09-2014