Quando la primavera arriva anche in tavola vuol dire che è tempo di fragole, un frutto succoso e colorato che si può declinare in mille ricette dolci e salate sempre di sicuro successo perché le fragole piacciono proprio a tutti. Oggi ve ne proponiamo alcune, veloci e alla portata di tutti: non ve le perdete, mi raccomando!

Risotto alle fragole

Risotto alle fragole

Ingredienti

    320 g di riso
    300 g di fragole fresche
    ½ cipolla
    1 dl di vino bianco
    1 l di brodo vegetale
    30 g di burro
    2 cucchiai d’olio

Preparazione

Tritate finemente la cipolla e soffriggetela nell’olio senza farla dorare, quindi aggiungete il riso per farlo tostare, sfumate con il vino e, una volta evaporato questo, portate lentamente a cottura con un mestolo di brodo dopo l’altro. Cinque minuti prima del termine della cottura, unite le fragole tagliate a pezzettini, poi togliete dal fuoco e mantecate con il burro a pezzetti. Servite ben caldo e all’onda.

Insalata di fragole

Insalata alle fragole

Ingredienti

    250 g di insalata lollo
    2 cetrioli
    150 g di fragole
    1 vasetto di yogurt magro
    10-15 foglie di menta
    1 limone
    sale e pepe

Preparazione

Lavate con cura l’insalata, i cetrioli e le fragole. In un’ampia ciotola mettete le foglie d’insalata spezzate a metà, le fragole a spicchi e i cetrioli velocemente sbucciati e tagliati a rondelle. Emulsionate lo yogurt con il succo di limone, le foglie di menta tagliate a striscioline, il sale e il pepe. Condite l’insalata solo al momento di servirla.

Fragole con lo zabaione

Fragole con lo zabaione

Ingredienti

    400 g di fragole
    ½ bicchiere di vino bianco
    80 g di zucchero
    4 tuorli d’uovo
    1 cucchiaio di aceto balsamico

Preparazione

Lavate le fragole e tagliatele a tocchetti; nel frattempo mettete i tuorli, lo zucchero e il vino bianco in una ciotola che farete cuocere a bagnomaria mentre voi lavorate gli ingredienti con la frusta fino a ottenere uno zabaione gonfio e spumoso. Distribuite le fragole in 4 coppette, conditele con qualche goccia di aceto e poi copritele con la crema calda oppure servitela a parte, come più vi piace.

Crostata di fragole

Come usare le fragole in 5 ricette veloci

Ingredienti

    400 g di farina
    200 g di zucchero
    2 tuorli
    125 g di yogurt
    120 g di burro
    0.6 dl di latte
    30 g di zucchero a velo vanigliato
    2-3 cucchiai di gelatina di fragole
    250 g di fragole

Preparazione

Per preparare la pasta lavorate la farina con il burro fuso, lo yogurt i tuorli e lo zucchero, quindi lasciatela a riposare il tempo di pulire le fragole e tagliarle a metà. A questo punto stendete la pasta in una sfoglia sottile e foderatevi una teglia imburrata e infarinata, poi distribuitevi sopra la gelatina diluita con 2 cucchiai d’acqua calda e infornate a 200° per 20 minuti. Trascorso il tempo, disponete sulla crostata le fragole e proseguite la cottura a 160° per un altro quarto d’ora. Servite fredda e polverizzata di zucchero a velo.

Meringhe alla panne e fragole

Crostata di fragole

Ingredienti

    3 albumi
    0.5 dl di Kirsch
    200 g di zucchero a velo
    150 g di fragole
    2.5 dl di panna montata zuccherata
    20 g di burro
    sale q.b.

Preparazione

Fate macerare le fragole ben pulite nel liquore e 10 g di zucchero a velo mentre montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungendo pian piano lo zucchero a velo. Mettete le chiare in una tasca da pasticcere con cui formerete le meringhe della grandezza desiderata e infornatele a 100° per due ore. Una volta fredde, servite le meringhe con la pana montata e le fragole a copertura.

Foto | Babo Style
Foto | nociveglia
Foto | marciespics
Foto | Micolo J
Foto | ilaria
Foto | Wurz

Come usare le fragole in 5 ricette veloci

Come usare le fragole in 5 ricette veloci
Risotto alle fragole
Insalata alle fragole
Fragole con lo zabaione
Come usare le fragole in 5 ricette veloci
Crostata di fragole

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-04-2015