[blogo-gallery id=”183125″ layout=”photostory”]

Le nespole sono dei frutti dal colore e dalle dimensioni simili a quelle delle albicocche, che ben si prestano per essere utilizzate in cucina in tantissime ricette diverse. Dolci o salati, i vostri manicaretti sapranno prendere un sapore davvero unico.

Quelle che andiamo a scoprire oggi sono le nespole in 5 ricette salate semplici e gustose ma, soprattutto originali e alternative: perfette per conquistare il palato dei vostri ospiti.

Una di queste è l’Insalata di nespole e gamberi: vi basterà versare all’interno di una ciotola abbastanza capiente 150 grammi di lattuga, 2 nespole, 400 grammi di gamberetti, una vasetto di yogurt al naturale e mezzo cucchiaio di senape. Aggiustate con un filo di olio, sale, pepe, succo di un limone e prezzemolo tritato fresco.

Un’altra è il Filetto di tacchino con nespole e mandorle: tagliate a libro i vostri filetti di vitello, quindi riempito con un trito di nespole e mandorle. chiudete con lo spago da cucina e cuocetelo nella padella a fiamma dolce con un filo di olio finché non si sarà ben cotto.

Passiamo poi al polpettone con le nespole: impastate in un recidente molto capiente 700 grammi di carne macinata di maiale, 3 salsicce sbriciolate, 1 mela tagliata a cubetti, 8 nespole a dadini, una presa di sale e pepe e un ciuffo di prezzemolo appena tritato. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un salsicciotto compatto e omogeneo che ricoprirete con delle foglie di salvia e farete cuocere nel forno a 180 gradi per 40 minuti.

Per i palati più raffinati, invece, consigliamo la Tartare di branzino con nespole: mettete in un recipiente 500 grammi di filetto di branzino fresco a dadini, 500 grammi di nespole a cubetti, il succo di tre lime, due cucchiai di salsa di soia, e 4 di olio d’oliva. Lasciare riposare in frigo per almeno 20 minuti, quindi decorate con la misticanza.

Ultimiamo, infine, con il pollo con le nespole: vi basterà far rosolare in padella insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva il petto di pollo a tocchetti e le nespole a dadini. Fate insaporire con sale e pepe e gustate ancora caldo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-04-2016