[blogo-gallery id=”210380″ layout=”photostory”]

State fantasticando sul vostro prossimo viaggio e la meta è proprio Amsterdam? Allora, una volta scelto cosa vedere, non potete che assicurarvi di non perdervi niente, gastronomicamente parlando.

Dove mangiare bene, di tipico ed economico ad Amsterdam? E’ presto detto: le ricette dei piatti tipici olandesi che vi ritroverete a gustare sono parecchie, meglio prendere nota.

Cosa mangiare ad Amsterdam

  • Gouda, ovvero il formaggio tipico ed irrinunciabile nel caso in cui vi troviate in città. Se vi state chiedendo dove mangiare i formaggi tradizionali ad Amsterdam, recatevi nei numerosi mercati locali, o anche nella maggior parte dei ristoranti, non avrete difficoltà nel reperirli.
  • Pannenkoeken: i pancakes olandesi. In realtà, però, si differenziano da questi per lo spessore. Vengono farciti direttamente durante la cottura con qualsiasi tipo di ingrediente, dai salumi ai formaggi, fino alla frutta.
  • Erwtensoep, una zuppa di piselli e pancetta da poter ordinare in una delle trattorie della città. Piatto appagante e piuttosto rustico da inserire nella lista.
  • Stammpot. Sempre dalla tradizione olandese arriva questo piatto unico che prevede una base di purè di patate, verdure e bacon. Il modo migliore per sfamarsi nella pausa pranzo.
  • Patatine fritte olandesi. Tra gli street food non mancano loro, che nell’immaginario collettivo sono associate alla città. Numerosi sono i locali nei quali poterle acquistare per strada: rigorosamente fresche e non surgelate, vengono fritte due volte in olio di arachidi. Questo il segreto della loro croccantezza.
  • Bitterballen: crocchette con una base di simil besciamella e carne sminuzzata, vanno gustate calde e fanno parte degli aperitivi olandesi.
  • Stroopwafel. Un cenno meritano i dolci. Oltre la famosa torta di mele olandese, potete provare queste cialde croccanti che vengono farcite, a due a due, con una sorta di caramello. Una tira l’altra.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-05-2018