Da nord a sud ecco cosa si mangia a Pasqua in Italia, dai piatti tipici regionali a quelli che la caratterizzano in maniera trasversale.

Agnello al forno, torta pasqualina, pastiera napoletana: queste alcune tra le immancabili ricette tipiche di ogni Pasqua che si rispetti. Da Nord a Sud, tra qualche giorno ci ritroveremo come ogni anno tutti seduti a tavola – in famiglia magari – a gustare insieme un pranzo festivo.

Ma cosa si mangia a Pasqua in Italia? Quali sono i piatti che la tradizione ci impone e quelli tipici, regione per regione? Fare un elenco esaustivo sarebbe impossibile, è vero, ma perchè non scoprire le pietanze che la maggior parte degli italiani troverà in tavola il fatidico giorno?

Cibi tradizionali di Pasqua

Gira e rigira i cibi tradizionali di Pasqua sono sempre quelli. Come per il Natale, spesso il menù è sempre quello perché la tradizione vince sempre. Se, come anticipato, l’agnello rimane un must nonostante ci sia chi abbia scelto di abolirlo dal menù per motivi etici, le uova uniscono dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Un simbolo di rinascita che trova spazio in tutta una serie di preparazioni, dalle uova ripiene alle cuzzupe pasquali.

Uova ripiene alla piemontese
Uova ripiene alla piemontese

C’è poi la pasta fresca all’uovo, che trova spazio nella maggioranza dei menù del pranzo di Pasqua. Ravioli, tortelli, cannelloni, ma anche lasagne e pasta al forno, non sono che alcuni dei possibili esempi.

Tra i cibi tradizionali di Pasqua, però, ci sono anche le fave e i carciofi, ampiamente utilizzati in primi e secondi piatti di grande gusto. Prodotti di stagione imperdibili, perchè non portare in tavola le classiche fave e cicoria tipiche della cucina pugliese, o delle deliziose lasagne ai carciofi?

Torta Pasqualina
Torta Pasqualina

Piatti tipici Pasquali

Veniamo ai piatti tipici della Pasqua in Italia, le rassicuranti pietanze alle quali nonne e mamme sono solite dedicarsi il giorno di festa e magari anche quelli che lo precedono.

Tra le ricette pasquali spiccano la torta al formaggio anche nota come pizza umbra, la quale altro non è che una torta lievitata salata protagonista indiscussa della colazione di Pasqua del Centro Italia. Il casatiello, direttamente dalla tradizione napoletana, una torta rustica ricca di salumi e formaggi. Infine resta ultima ma non per importanza la torta pasqualina, appartenente alla gastronomia ligure.

Pizza di Pasqua
Pizza di Pasqua

Non mancano poi i dolci pasquali regionali, la degna conclusione di un menù tanto ricco. Oltre la pastiera napoletana, la ricca crostata di pasta frolla ricotta e grano la cui preparazione inizia con largo anticipo, non si possono non citare la cassata siciliana, il tripudio di dolcezza che rallegra le tavole sicule. Meno noti ma comunque tipici delle feste sono la fugazza veneta, l’agnello di Pasqua pugliese e, naturalmente, la colomba, che è possibile trovare diffusamente in tutta la penisola.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-03-2023