[blogo-gallery id=”208118″ layout=”photostory”]

La crostata con marmellata al melograno è un dolce originale e buonissimo che potete preparare per Capodanno, dato che il melograno porta fortuna, direi che non può proprio mancare sulle nostre tavole! Questa crostata è molto semplice, l’unica cosa forse un po’ complicata è trovare la marmellata di melograno, potete però farla in casa seguendo la nostra ricetta.

Ingredienti

    1 dose di pasta frolla
    1 vasetto di marmellata di melograno
    1 dose di crema pasticcera
    1 tuorlo d’uovo
    3-4 cucchiai di latte
    Zucchero a velo per decorare

Preparazione

Preparate la pasta frolla seguendo la nostra ricetta, mentre riposa in frigorifero potete dedicarvi alla crema pasticcera che potete preparare con la ricetta base che trovate qui, oppure seguendo la ricetta che preferite o avete appesa al frigorifero.

Stendete la pasta frolla su una spianatoia infarinata allo spessore di mezzo centimetro, mettetela su una teglia per crostate ben imburrata e infarinata e bucherellate la base con la forchetta. Farcite con la marmellata e la crema pasticcera e poi guarnite con delle striscioline di pasta frolla avanzata. Pennellate le strisce con un tuorlo sbattuto con un pochino di latte e cuocete in forno caldo a 180°C per 25 – 30 minuti.

Fate raffreddare e guarnite con lo zucchero a velo. Per facilitare la vostra vita in cucina vi consiglio di utilizzare uno stampo per crostate con il fondo che si stacca, sarà molto più facile estrarre la crostata dallo stampo. Trovate questo tipo di stampo anche all’Ikea oppure online o su Amazon.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-12-2017