[blogo-gallery id=”199472″ layout=”photostory”]

I cupcake per la Festa della mamma sono dolcetti buonissimi e abbastanza semplici che potete preparare in casa senza troppi sforzi e farcire e decorare in tanti modi diversi. I cupcake sono molto carini ma quello che conta è il sapore, dovete quindi partire da una buona base e poi aggiungere delle decorazioni che possano soddisfare i palati delle vostre mamme, seguite i suoi gusti e andrà tutto benissimo.

Ingredienti

    2 uova
    125 gr di burro
    125 gr di zucchero
    125 gr di farina
    3 cucchiai di latte
    qualche goccia di estratto di vaniglia
    un cucchiaino di lievito
    Per la crema:
    100 gr di zucchero a velo
    100 gr di Philadelphia
    100 gr di burro
    Colorante alimentare rosa

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero e poi aggiungete il burro morbido, mescolate bene e poi unite il latte, l’estratto di vaniglia e infine farina e lievito setacciati insieme. Dividete questo composto negli stampini per muffin coperti con i pirrottini di carta, cuocete i dolcetti in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare.

Montate il philadelphia con lo zucchero e il burro fino ad avere un composto cremoso, unite il colorante rosa e mescolate. Mettete la crema nella sac a poche con la bocchetta a stella e decorate i vostri cupcake, unite qualche zuccherino e delle perline alimentari.

In alternativa potete usare una crema fatta con panna e nutella oppure fare una ganache al cioccolato, sciogliete la stessa quantità di panna e cioccolato (anche bianco va bene) e fate raffreddare e poi versatelo sui dolcetti. Se volete potete anche montare il composto e usare la ganache montata.

Un’altra carina è fare i cupcake con le rose, potete usare quelle vere o fatte con la pasta di zucchero oppure usare una crema diplomatica fatta con crema pasticcera e panna montata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-05-2017