[blogo-gallery id=”199128″ layout=”photostory”]

Tra i possibili dessert da poter realizzare per la Festa della mamma, un posto d’onore meritano i cupcake con le rose. Piccoli, paffuti, soffici e ricoperti da una cremosa cupoletta, vengono impreziositi da una decorazione d’eccezione, ovvero uno dei fiori più romantici che ci sia.

Per realizzare dei cupcake con le rose non è necessario un tutorial da professionisti: basta semplicemente armarsi di pasta di zucchero o di un frosting apposito ed una sac a poche con bocchetta piatta (per i più abili) e mettere in moto la propria creatività per ottenere un ottimo risultato.

I cupacake con rose in pasta di zucchero che otterrete seguendo il procedimento sottostante sono pronti a stupire: rappresentano un peccato di gola al quale è impossibile resistere oltre che il più goloso dei regali per la propria mamma.

Ingredienti

Per i cupcake

    120 gr di zucchero
    70 gr di burro morbido
    1 uovo
    170 gr di farina 00
    1 cucchiaino di lievito
    65 ml di latte intero
    vaniglia qb
    1 pizzico di sale

Per il frosting

    125 gr burro a temperatura ambiente
    250 gr di zucchero a velo
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    1 goccio di latte
    poco colorante rosa

Per la decorazione

    pasta di zucchero
    colorante alimentare rosa

Preparazione

Iniziare dai cupcake: lavorare a crema il burro insieme allo zucchero. Unire adesso l’uovo ed incorporarlo perfettamente.

Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il sale e la vaniglia alternandoli con il latte e mescolare ancora.

Trasferire nei pirottini riempiendoli per 2/3, quindi fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornare e fare raffreddare.

Passare al frosting: sbattere con le fruste elettriche il burro morbido fino ad ottenere una crema. Unire, poco alla volta, lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Ammorbidirlo, se necessario, con un goccio di latte e colorarlo appena con del colorante rosa.

Trasferire in una sac a poche e decorare la superficie dei cupcake.

Colorare la pasta di zucchero con il colorante, quindi stenderla sottilmente fino ad ottenere delle striscioline. Metterle insieme, una alla volta, creando i petali di una rosa quindi porre sopra i cupcake e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-05-2017