[blogo-gallery id=”207402″ layout=”photostory”]

I dolci di Natale che Napoli ci regala sono tanti e tutti da provare. E’ impossibile pensare al periodo natalizio senza immaginare di trovare in tavola – o presso le numerose pasticcerie partenopee – struffoli, susamielli, raffioli, mostaccioli, roccocò & Co.

I dolci di Natale in genere sono ricchi ed irresistibili, ed anche questi non sono da meno. Le ricette tipiche napoletane dolci vengono tramandate di famiglia in famiglia e rappresentano un tesoro inestimabile. Ogni nonna, poi, custodisce gelosamente la propria versione, che si adatta ai gusti ed alle abitudini dei membri della famiglia. Avviene, così, che le ricette di Natale raccontano le più intime sensazioni legate ad un nucleo familiare.

Così come i dolci natalizi siciliani, anche questi vengono realizzati a partire da prodotti locali e materie prime di qualità, le quali vengono esaltate al meglio in preparazioni insuperabili che hanno la capacità di favorire un clima festivo anche a tavola.

Nomi dei dolci napoletani

  1. Struffoli: un punto fermo della pasticceria natalizia partenopea. La base rimane sempre uguale, a cambiare sono le decorazioni con le quali potrete sbizzarrirvi.
  2. Mostaccioli: inconfondibili per la loro forma romboidale, la copertura di cioccolato fondente e l’impasto a base di spezie.
  3. Roccocò: croccanti ciambelline il cui impasto viene completato da mandorle e pisto, il famoso misto di spezie tanto caro alla cucina napoletana.
  4. Zeppole di Natale: di antiche origini, sono morbide all’interno e con un involucro croccante fuori.
  5. Raffioli: caratterizzati da una forma ovale, sono a base di Pan di Spagna e vengono ricoperti con una glassa bianca.
  6. Susamielli: anche questi tipici del periodo natalizio, sono a forma di S ed il loro impasto vede anche l’aggiunta del miele.
  7. Sfogliatelle: non hanno bisogno di presentazioni. Le sfogliatelle sono un must tutto festivo e non c’è tavola che non le accolga con un certo languorino.


Photo | Pinterest, Pinterest, Pinterest, Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-11-2017