[blogo-gallery id=”227093″ layout=”photostory”]

Se pensate che fare i donuts in casa con la ricetta originale americana rappresenti un’impresa, sicuramente non avete testato questi. Le ciambelle americane mettono tutti d’accordo: gli adulti – pensate ad Homer – così come i bambini ne vanno matti e ritrovarsene una davanti non può che suscitare solo felicità.

Se fritti in olio profondo e caldo regalano il loro meglio, anche i donuts al forno hanno il loro perché: li si può glassare e decorare a piacere: resistere diventa davvero difficile.

Salati, al cioccolato, senza glutine, oreo: i donuts esistono in tante varianti tutte da provare, ma iniziate dalla base, che potrete personalizzare secondo le vostre esigenze!

Ingredienti per i donuts americani

410 gr di farina
75 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di lievito di birra fresco
55 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova piccole
olio di semi per friggere

Preparazione dei donuts americani

Iniziate la preparazione delle ciambelle americane versando in una grande ciotola la farina 00, lo zucchero, il sale ed il lievito. Unite il burro, le uova ed il latte tiepido e mescolate con un cucchiaio, quindi passate ad impastare direttamente con le mani a lungo. In alternativa ricorrete ad una impastatrice. Unite più o meno latte nel caso in cui serva. Adesso trasferite il tutto in una ciotola e copritela con un canovaccio, quindi fate lievitare per un’ora e mezza circa. Riprendete l’impasto, lavoratelo e ponetelo nuovamente nella ciotola coperto da un panno. Fate lievitare ancora un’ora.

Trascorso questo tempo, ricavate dall’impasto delle piccole porzioni e fatene dei rotolini. Create le ciambelle ottenendo dei dischi dello stesso diametro, poggiateli singolarmente su un rettangolo di 6 cm. Create su ognuna un buco al centro e fate lievitare ancora per l’ultima volta, per circa 30 minuti. Trascorso tale lasso di tempo, fate friggere le ciambelle in olio di semi profondo e caldo per 2 o 3 minuti girandole almeno una volta. Scolatele in una ciotola rivestita di carta assorbente una volta dorate, fatele raffreddare, quindi spolveratele di zucchero semolato o a velo o glassatele a piacere.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-02-2019