Arrivano direttamente dalla pasticceria francese e non sono altro che dei dolcetti irresistibili, dall’aspetto raffinato e pronti a prendere per la gola. Gli eclairs al caramello sono caratterizzati da una base di pasta choux (quella che comunemente si utilizza per preparare i bignè) ed una crema e glassa al caramello da far perdere la testa. Non fatevi scoraggiare dalla lunghezza del procedimento: si tratta, in realtà, di una ricetta piuttosto semplice che richiede del tempo di attesa tra una fase e l’altra. Ecco come prepararli in casa per un successo garantito.

Ingredienti

Per la pasta choux:
125 gr di farina
100 gr di burro
4 uova intere
120 ml di latte
120 ml di acqua
1 pizzico di sale

Per la salsa al caramello:
80 gr di zucchero
2 cucchiai di panna fresca
30 gr di burro salato

Per la crema al caramello:
1/2 lt di latte
110 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
50 gr di farina
2 tuorli ed 1 uovo

Per la glassa di caramello:
20 gr di salsa di caramello
20 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua calda

Preparazione

Preparare la pasta choux: versare in una pentola il latte e portarlo a bollore quindi unire acqua, sale e burro. Una volta che il composto risulta ben caldo allontanare dalla fiamma ed unire la farina, tutta in una volta e mescolando energicamente e continuamente. Trasferire l’impasto in una ciotola ed unire le uova, una alla volta. Versare la pasta ottenuta in una sac a poche quindi, su una teglia ricoperta di carta da forno, formare dei bastoncini lunghi 10 cm. Fare cuocere a 180 °C per circa 20-25 minuti.

Preparare la salsa di caramello: versare in una casseruola lo zucchero e porla su fiamma bassa quindi unire un goccio di acqua e fare cuocere fino ad ottenere un colore ambrato, senza mescolare. Fare riscaldare la panna e unirla insieme al burro sciolto. Mescolare bene, fare cuocere per 2 minuti fino ad ottenere una crema densa. Prelevarne 20 gr e tenerla da parte. Fare raffreddare il resto.

Per la crema pasticcera al caramello: versare in una pentola il latte e l’estratto di vaniglia. A parte montare i tuorli e l’uovo con lo zucchero ed unire la farina: mescolare bene. Versare sopra, a filo, il latte caldo e rimettere il tutto nella pentola. Fare cuocere fino ad ottenere una crema, sempre mescolando. Unire adesso i 20 gr di salsa al caramello e mescolare bene. Fare raffreddare.

Glassa di caramello: unire alla salsa di caramello lo zucchero a velo e mescolare unendo acqua calda quanto basta. Adesso assemblare gli eclairs: tagliarli per il lungo, farcirli con la crema pasticcera al caramello, ricomporli, glassarli con la glassa preparata in precedenza ed irrorare a piacere con la salsa al caramello rimasta.

Via | La cuisine de Micheline

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-01-2016