[blogo-gallery id=”214095″ layout=”photostory”]

Eurochocolate Perugia 2018 si avvicina: il Festival Internazionale dedicato al cioccolato più atteso dell’anno sta per aprire i battenti, ed i golosi di tutta Italia stanno già iniziando a leccarsi i baffi. Già, ma come fare per partecipare alla 25esima edizione? Per non perdere le attese sculture, le immancabili degustazioni, i laboratori e tutte le attività che fanno parte, come da tradizione, del programma di Eurochocolate, sarà bene informarsi su date ed iniziative. Ecco tutto quello che c’è da sapere per partecipare ad uno degli appuntamenti gastronomici italiani più famosi.

Date

L’edizione 2018 si svolgerà, come di consueto a Perugia, dal 19 al 28 ottobre. Ben 10 giorni per poter godere appieno di ciò che Eurochocolate offre. Non solo, non vi è alcun costo d’entrata: sia l’ingresso al Festival che si svolge, in realtà, tra le vie e le piazze della città umbra, che quello ai singoli eventi, è totalmente gratuito (alcuni di questi, seppur gratuiti, sono a numero limitato, per tale motivo è bene prenotare con anticipo). Un buon motivo per decidere di partire, anche se lontani.

Programma

Più di 130 saranno le aziende partecipanti alla 25esima edizione di Eurochocolate Perugia. Tra gli eventi in programma ci sarà spazio per i grandi classici, per il divertimento, per la didattica (con i numerosi corsi in programma), per le degustazioni ed i laboratori a tema, e per un pizzico di internazionalità, con gli incontri “I Paesi produttori di Cacao”, “In the HeartH of Chocolate” e “Il cioccolato parla italiano: Perugia-Miami per il 25°”.

Tra gli eventi speciali, invece, “Sculture di cioccolato“, domenica 21 Ottobre dalle ore 10 presso Corso Vannucci, Piazza IV Novembre e Piazza Matteotti. Quattro blocchi di cioccolato del peso di 11 quintali l’uno saranno modellati dalle abili mani di quattro scultori di cioccolato che daranno vita a delle opere d’arte tutte da gustare con gli occhi ancor prima che con il palato. Le torte di Renato, invece, avrà luogo sabato 27 ottobre dalle ore 15:00. Protagonista sarà Renato Ardovino, Cake Designer italiano, che si esibirà in collaborazione con Eraclea.

Chococard

Tra le istituzioni del Festival del cioccolato c’è la chococard. Cos’è? Una carta che conferisce al suo possessore una serie di diritti e benifici ad iniziare dal ritiro degli omaggi previsti – come i gadget ufficiali dell’evento (quest’anno si tratta di uno zainetto) – per continuare con sconti ed agevolazioni per l’ingresso alle mostre o per gli acquisti presso i vari stand. E’ possibile comprare la ChocoCard, al prezzo di 6 euro, sia online (sul sito internet del Chocostore) che in loco.

Per info visitate il sito ufficiale dell’Eurochocolate.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-10-2018