Il gelato è uno degli alimenti che, molto probabilmente, abbiamo voglia di mangiare nonostante il caldo africano che ha avvolto il nostro paese nelle ultime settimane. E allora perché non gustarlo in una veste del tutto nuova?

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Gelato alla crema con cialde croccanti di Andrea Mainardi, perfetto da preparare in compagnia dei più piccini della famiglia.

Ingredienti (per 4 persone)

Per il gelato:
6 tuorli
140 gr di zucchero di canna
50 gr di farina
400 ml di latte
baccelli di vaniglia
scorza di limone grattugiato

Per le cialde:
100 gr di zucchero a velo
100 gr di farina
3 albumi
timo limone

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mescolando all’interno di una casseruola capiente i tuorli insieme allo zucchero di canna, il latte, la farina, i baccelli di vaniglia e la scorza di limone, quindi fate cuocere continuando a mescolare.
Trasferite ora la crema in un contenitore e mettete a riposare nel freezer.

Nel frattempo, in una boule abbastanza capiente, mescolate lo zucchero a velo insieme al burro, la farina, gli albumi e il timo limone. Stendete il composto ottenuto in una placca per il forno foderata con la carta oleosa apposita e formate dei dischi sottili. Mettete a cuocere nel forno per pochi minuti, quindi utilizzate le cialde per decorare il gelato.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-08-2015