Le ricette senza glutine spesso nascondono delle insidie, ma con questi gnocchi alla romana senza glutine potete andare sul sicuro!

Gli gnocchi alla romana sono una delle ricette classiche della cucina italiana, ma per coloro che seguono una dieta senza glutine costituiscono un piatto tabù. Il fatto però che qualcuno debba rinunciare a una ricetta a me non piace, ecco perché quindi mi sono messa ai fornelli per creare una ricetta di gnocchi alla romana senza glutine.

Per questa preparazione non faremo ricorso a mix di farine già pronte. Utilizzeremo quelle ottenute da creali senza glutine come la farina di riso e quella di mais, insieme ai classici ingredienti della ricetta, uova e latte. In caso di intolleranza al lattosio potete utilizzare il latte apposito, oppure una bevanda vegetale senza zucchero a vostra scelta (ideale quella di soia).

Gnocchi alla romana senza glutine

Come preparare la ricetta degli gnocchi alla romana senza glutine

In una pentola dal fondo spesso mettete il latte, il burro e un cucchiaino di sale grosso e portatelo a sfiorare il bollore. Insaporite con una grattata di noce moscata. Unite quindi le farine, mescolando energicamente finché il composto non comincia ad addensare. Il risultato sarà simile a quello della polenta.

Togliete dal fuoco e unite i tuorli e il formaggio grattugiato, mescolando bene. Trasferite quindi il composto su una teglia rivestita di carta forno e formate uno strato ben livellato dello spessore di un centimetro. Lasciatelo raffreddare completamente.

Quando sarà sodo, con un coppapasta di 4-5 cm di diametro, ricavate dei dischi e disponeteli in una pirofila da forno sovrapponendoli leggermente. Conditeli con il burro e il formaggio rimasti e infornate in modalità grill per 10 minuti, finché risulteranno caldi e croccanti. A me piace aggiungere anche qualche foglia di salvia per conferire al piatto un aroma in più.

Se vi è piaciuta la ricetta degli gnocchi alla romana, scoprite il video della preparazione.

Siete alla ricerca di altre ricette senza glutine? Provate la versione classica degli gnocchi!

Conservazione

Gli gnocchi alla romana, anche senza glutine, si conservano per circa 1-2 giorni in frigorifero, ben coperti dalla pellicola trasparente. Basterà scaldarli qualche minuto in forno preriscaldato a 100° C prima di servirli in tavola. Sconsigliamo la congelazione in freezer.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-11-2023