[blogo-gallery id=”183833″ layout=”photostory”]

La bella stagione è quasi arrivata e il caldo si avvicina, le fragole iniziano ad arrivare nei banconi del supermercato e dai fruttivendoli e sono buone, dolci e saporite. Una delle ricette più buone dell’estate è la granita di fragole, un dessert tipico siciliano ha origini antichissime, probabilmente risalenti alla dominazione araba. La granita è semplice ma irresistibile e va gustata insieme alla tipica brioche e ad una spruzzatina di panna montata (non quella spray).

Ingredienti

    500 gr di fragole
    200 ml di acqua
    150 gr di zucchero
    Un limone

Preparazione

Prendete un pentolino e mettete l’acqua e lo zucchero, mescolate e fatelo sciogliere, poi portate tutto sul fuoco e fate uno sciroppo cuocendolo per circa 10 minuti. Fate raffreddare completamente.

Nel frattempo lavate le fragole, pulitele e tagliatele a pezzi, mettetele nel mixer o in un frullatore e aggiungete lo sciroppo e il succo di mezzo limone, frullate tutto in modo da avere un composto omogeneo.

A questo punto potete mettere tutto in gelatiera per 20 – 25 minuti oppure mettere il composto in freezer dentro una vaschetta, mescolate ogni 30 – 40 minuti in modo da rompere i cristalli di ghiaccio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-04-2016