[blogo-gallery id=”212816″ layout=”photostory”]

Cosa mangiano gli italiani? Curiosi di scoprire quali siano i cibi più mangiati in Italia, a casa o al ristorante? Nella patria della pasta non stupirà come parecchi siano primi piatti, ma anche la cucina straniera trova spazio tra le nostre preferenze.

Stilare una classifica dei piatti italiani più amati non è probabilmente possibile. Si può, però, farne un piccolo elenco: alcuni di essi non possono non coincidere con i migliori piatti della tradizione. Lasagne, carbonara, ragù, pesto sono alcuni degli esempi. Continuate a leggere per scoprirli tutti. Buon appetito!

I 10 piatti preferiti dagli italiani

  1. Lasagne alla bolognese, tra i migliori piatti italiani c’è lei, sua maestà la lasagna. Strati di pasta fresca all’uovo intervallati da ragù, mozzarella ed ogni ben di Dio. Il piatto della domenica per eccellenza.
  2. Pasta alla carbonara: altro grande classico che proviene dalla tradizione laziale. Solitamente a base di bucatini, uova, guanciale e pecorino romano.
  3. Pesto alla genovese, condimento per la pasta per eccellenza, si tratta di una chicca della cucina ligure apprezzata in tutto il Mondo.
  4. Pizza: come poteva mancare la pizza? Il disco di pasta lievitata cotto al forno (a legna) e farcito in una miriade di modi, pronto a soddisfare tutti i gusti.
  5. Ragù. Dalla cucina bolognese arriva il ragù, molto più che un semplice sugo. Trova il suo impiego ideale in una grande varietà di preparazioni: ricco e versatile.
  6. Hamburger. La cucina americana conquista gli italiani con i suoi hamburger. Ed effettivamente risultano tra i più ordinati al fast food.
  7. Sushi. La cucina giapponese ha subito, negli ultimi anni, una grande impennata nella nostra penisola, ed il sushi ne è un significativo esempio.
  8. Polpette di carne: ed eccoci finalmente ad un secondo tutto italiano. Le polpette di carne ci ricordano mamme e nonne alle prese con la preparazione del pranzo (della domenica).
  9. Parmigiana di melanzane. Molto più che un semplice piatto a base di verdure, la parmigiana di melanzane è un must tutto estivo. Immancabile sulle tavole degli italiani.
  10. Tiramisù. Volendo citare uno dei dessert italiani (e sono tanti!) più apprezzati, non si può che nominare lui, il tiramisù: cremoso, dall’inimitabile sapore di caffè, è il protogonista assoluto tra i dolci.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-08-2018