Fare in casa gli omogeneizzati di verdura non è difficile, e contemporaneamente è importantissimo: innanzitutto perché vi consentirà di conoscere quello che c’è realmente dentro a ciò che mangiano i vostri piccini, poi perché vi permette di far provare loro gusti sempre nuovi, qualche volta azzardando un po’ con la scelta degli aromi o con verdure che non si trovano nei preparati già pronti. Aggiungendo al volo una fonte proteica e una di carboidrati ecco che l’intera pappa del vostro bimbo sarà pronta in un batter d’occhio.

Omogeneizzato di ricotta e spinaci

Omogeneizzato di ricotta e spinaci

Ingredienti

    1 cubetto di spinaci surgelati
    2 cucchiai di ricotta
    1 cucchiaino di parmigiano grattugiato

Preparazione

Cuocete al vapore gli spinaci, strizzateli per bene, uniteli alla ricotta e passate tutto insieme nelle pale dell’omogeneizzatore fino raggiungere la consistenza desiderata. Solo alla fine aggiungete il parmigiano e mescolate a mano. Questo omogeneizzato diventerà un piatto unico se servito in un piatto di stelline condito con un filo d’olio.

Omogeneizzato piselli e prosciutto

Omogeneizzato di piselli e prosciutto

Ingredienti

    3-4 cucchiai di piselli surgelati teneri
    1 fetta di prosciutto cotto senza polifosfati

Preparazione

Cuocete i piselli al vapore, poi aggiungete un paio di cucchiaiate d’acqua di cottura e passateli al mixer avendo cura di tritare via tutte le bucce. Nel frattempo riducete la fetta di prosciutto cotto a listarelle e cuocetela al vapore. Passate insieme piselli e prosciutto all’omogeneizzatore fino alla densità desiderata. Questo omogeneizzato è un pasto ricco e completo a cui non va aggiunto nulla, data la doppia fonte di proteine: il prosciutto e i piselli che sono legumi.

Omogeneizzato zucca e stracchino

Omogeneizzato di zucca e stracchino

Ingredienti

    1 pezzetto di zucca sbucciata
    2 cucchiai di stracchino light

Preparazione

Cuocete al vapore la zucca, poi passatela all’omogeneizzatore assieme allo stacchino magro. L’omogeneizzato è già pronto: potete aromatizzarlo con dell’erbe cipollina se il vostro bimbo gradisce anche gusti un po’ fuori dall’ordinario, e completarlo con della della crema di riso per il corretto apporto di carboidrati.

Omogeneizzato di patate e zucchine

I 5 omogeneizzati di verdura con la ricetta da provare in casa

Ingredienti

    1 patata
    2 zucchine

Preparazione

Raschiate e sbucciate le patate, spuntate le zucchine e cuocete insieme le verdure al vapore, quindi passatele all’omogeneizzatore fino a consistenza. Questo omogeneizzato va completato con una fonte proteica prima di essere servito: un buon consiglio potrebbe essere aggiungere carne di tacchino o di pollo.

Omogeneizzato di carote e formaggino

Omogeneizzato di patate e zucchine

Ingredienti

    2 carote
    1 formaggino (non per forza di marca da bambini)

Preparazione

Raschiate bene le carote, privatele delle foglie e cuocetele al vapore dopo averle tagliate a pezzi. Una volta pronte, passatele all’omogeneizzatore con il formaggino appena scartato. Potete completare questa preparazione con dell’ottima crema di mais e tapioca e magari aromatizzarla con una punta di coriandolo o di curry.

Foto | Gail
Foto | anjuli_ayer
Foto | the james kitchen
Foto | penguincakes
Foto | Robert Judge
Foto | Joy

I 5 omogeneizzati di verdura con la ricetta da provare in casa

[blogo-gallery id=”167834″ photo=”1,3,5,7,9,11″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-08-2014