Film su cuochi e chef ne sono stati girati tanti (ormai abbiamo una certa esperienza in materia…) ma quelli che abbiamo selezionato per voi oggi hanno qualcosa in più: non c’è solo la professionalità, ma c’è la passione e la ricerca della ‘ricetta perfetta’, del cavallo di battaglia che in ogni storia ha molto da dire della personalità di chi la prepara… fatevi ispirare…

Foto | listal.com

Pomodori verdi fritti

Pomodori verdi fritti alla fermata del treno

Una coppia lesbica nell’America degli anni Trenta: Idgie e Ruth non avranno vita facile in un sud degli Stati Uniti già offeso dalla terribile piaga del razzismo… eppure riescono a trovare la loro strada, servendo dei favolosi pomodori verdi fritti nel loro Whistle Café, situato proprio vicino alla fermata del treno… la ricetta ha certamente conquistato tutti, visto che Ninny ancora se li ricorda a distanza di tantissimo tempo, sola nella casa di riposo dove ormai vive.

Foto | listal.com

Chef – la ricetta perfetta

Chef - la ricetta perfetta

Cosa ci sarà mai in uno dei formidabili panini cubani che Carl prepara nel suo furgone ambulante a spasso per la Florida? Certamente – stando alla ricetta originale caraibica importata a Miami oltre un secolo fa – carne di maiale, cetriolini, cheddar e aneto… comunque, in questo godibile film dell’anno scorso, questa ricetta rappresenta la rinascita per uno chef sanguigno che, a causa di uno scontro con un famoso critico gastronomico, perderà il suo ristorante… ma ritroverà il gusto di cucinare per la gente lontano dallo stress delle stelle Michelin!

Foto | listal.com

The Big Night

The Big Night

O la va o la spacca per i fratelli Pileggi, che si giocano la sopravvivenza del loro locale tutta in una sera. Ne è passato del tempo da quando sono emigrati dal sud Italia e sono arrivati in America, ma se uno si è ben integrato nella società a stelle e strisce, meno l’altro, che fa lo chef e non vuole arrendersi al fatto che gli spaghetti oltreoceano possano essere serviti per contorno! “Mangiare bene avvicina a Dio”, è la sua filosofia di vita, e così per la loro serata decisiva decidono di preparare un mitico timballo, con dentro “le cose più buone del mondo”, perché una ricetta può anche salvare una vita (e una carriera).

Foto | listal.com

Sapori e dissapori

I film dedicati agli chef: quando l'eroe conquista con una ricetta

Kate è una chef affermata, il suo cavallo di battaglia è la salsa allo zafferano, con la quale condisce le sue prelibate quaglie arrosto. La sua vita sembra perfettamente organizzata e sotto controllo, ma purtroppo il diavolo ci mette la coda: quando la sorella muore in un incidente, sarà lei a doversi occupare della nipote Zoe, prendendosi anche una pausa dall’adorato lavoro. Al suo ritorno troverà a sostituirla Nick, del quale s’innamorerà grazie a un galeotto tiramisù al limone. In questo film, remake del tedesco Ricette d’amore, troviamo tante ricette: se le quaglie allo zafferano rappresentano lo scorrere normale (e un po’ triste, lasciatemelo dire) della vita di Kate, il tiramisù al limone è una ricetta di rottura con la quale Nick la conquisterà; poi ci sono i bastoncini di pesce, semplici e perfetti per un adolescente, infatti sarà così che Kate conquisterà la nipote.

Foto | listal.com

The Ramen Girl

Sapori e dissapori

La zuppa di ramen in Giappone non è solo un piatto nazionale, ma è qualcosa di più. Abby non è una chef, ma in un momento particolarmente drammatico della sua vita (il fidanzato l’ha lasciata e lei si trova abbandonata in un paese straniero) scommette sulla cucina e lo fa a Tokyo, sotto l’ala protettrice del burbero Maezumi, che le insegnerà questa antica arte dello ‘spaghetto nipponico’. Insomma: qui il ramen ha una funzione salvifica, quasi catartica.

Foto | listal.com

I film dedicati agli chef: quando l’eroe conquista con una ricetta

[blogo-gallery title=”I film dedicati agli chef: quando l’eroe conquista con una ricetta” slug=”i-film-dedicati-agli-chef-quando-leroe-conquista-con-una-ricetta” id=”168680″ total_images=”0″ photo=”1,3,5,7,9,11″]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-04-2015