Oggi trattiamo uno di quei temi che, prese dalle tante cose da fare prima di Natale, tutte puntualmente dimentichiamo, ma poi, quando arriva la mezzanotte del 24 e soprattutto quella del 31 e tutti sono pronti, calice alzato, all’improvviso ci rendiamo conto: e i bambini come brindano? (Perché tanto è inutile illudersi che con le Feste vadano a dormire alla solita ora, giusto?).

Diciamo sempre che il Natale è la loro festa, e poi cadiamo nella trappola del cosa gli facciamo bere, ma per fortuna vostra quest’anno noi ci abbiamo pensato per tempo e quindi di seguito vi aiutiamo con alcune ricette che potranno sicuramente tornarvi utili. Ovviamente per le Feste faremo un piccolo strappo alla regola sulla quantità di zucchero adatto all’alimentazione dei più piccoli, ma la raccomandazione che ci sentiamo di fare è quella di tenere comunque sotto controllo il loro cibo, perché le Feste durano tanto e tocca arrivarci alle leccornie della calza della Befana!

Partiamo con un cocktail di mele natalizio per quelli di voi che apprezzano un Natale tradizionale e vogliono quindi far vivere ai propri figli le classiche atmosfere di montagna; chi invece sogna i tropici, potrà soddisfare la voglia di vacanze dei bimbi con una pina colada analcolica del tutto speciale e da gustare anche fredda. Infine, ma non per ultimo, la granatina bianca e rosa che va tanto di moda, ma ricordate: questi cocktail non sono ottimi solo per i bambini…

Cocktail alle mele natalizio

Cocktail di mele natalizio

Ingredienti

    1 mela verde
    1 pizzico di cannella
    ½ bicchiere di succo di pera
    ½ bicchiere di succo di ribes
    zucchero (facoltativo)

Preparazione

Lavate, sbucciate la mela e privatela del torsolo, quindi sminuzzatela e passatela al mixer con la cannella ed eventualmente diluendo la preparazione con un po’ d’acqua per chiarificarla.

A parte mescolate i due succhi e scaldateli a fuoco basso, quindi mescolateli al preparato di mela e se serve aggiungete zucchero prima di servire tiepido.

Pina colada analcolica

Pina colada analcolica

Ingredienti

    1 banana
    latte di cocco

Preparazione

Sbucciate la banana, eliminate le eventuali parti nere e schiacciatela per bene con una forchetta fino a ottenere una purea.

Passatela al mixer dosando il latte di cocco per un gusto equilibrato o comunque a piacere e servite fresco, se piace anche con cubetti di ghiaccio.

Granatina bianca e rosa

Granatina bianca e rosa

Ingredienti

    1 pallina di gelato alla vaniglia
    4-5 fragole grosse
    sciroppo di granatina
    panna montata per guarnire

Preparazione

Togliete il gelato dal freezer almeno mezz’ora prima in modo che sia bello morbido, poi frullatelo con le fragole pulite e tagliate a metà e con tanto sciroppo di granatina quanto rosa volete risulti il cocktail. Servite guarnendo il bicchiere con panna montata.

Foto | Paul Mayne
Foto | Rob Bertholf
Foto | Paul Trebor
Foto | fideru

[blogo-gallery id=”168296″ photo=”1,3,5,7″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-12-2014