Ecco un menù pensato per la Festa delle donne leggero ma gustoso. 5 ricette dall’antipasto al dolce per festeggiare in tutta bontà, ma senza appesantirsi troppo. Dai crostini con le uova al basilico fino al budino al limone con i frutti di bosco, scoprite le proposte per l’8 marzo.

Crostini con uova al basilico e pinoli

Il Menù per l'8 marzo con 5 ricette leggere e gustose

Ingredienti

6 uova
10 crackers
1 cucchiaio di burro
basilico tritato
una manciata di pinoli
sale e pepe

Preparazione

Versare le uova in una ciotola, unire il sale, il pepe ed il basilico. Sbattere qualche istante. Adesso versare in una padella il burro, farlo sciogliere, quindi unire le uova, mescolandole durante la cottura. Aggiungere anche i pinoli. Farcire i crackers con le uova e servire subito.

Risotto alle verdure e curry

Il Menù per l'8 marzo con 5 ricette leggere e gustose

Ingredienti

320 gr di riso
1 cipolla piccola
brodo qb
1 cucchiaio di curry
olio extravergine d’oliva qb
1 peperone
1 pomodoro
2 zucchine
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Fare rosolare la cipolla affettata sottilmente in un pentolino con l’olio. Unire il riso ed il curry, farlo tostare e versare sopra del brodo, tanto quanto ne basta per coprirlo. Portarlo a cottura unendo, se necessario, ancora del brodo. Affettare le verdure, versarle in una padella con dell’olio e portarle a cottura, regolare di sale e pepe ed unire al riso, mescolando bene.

Pollo in agrodolce

Il Menù per l'8 marzo con 5 ricette leggere e gustose

Ingredienti

1 petto di pollo
farina qb
1 cipolla
olio di oliva qb
1/2 bicchiere di aceto
sale e pepe

Preparazione

Tagliare il petto di pollo a cubetti, infarinarli e condirli con sale e pepe. Versare l’olio in una padella, unire il pollo e farlo rosolare, quindi una volta ben dorato prelevarlo e tenerlo da parte. Adesso versare nella padella la cipolla affettata e farla appassire. Aggiungere nuovamente il pollo, unire mezzo bicchiere di aceto ed un cucchiaio di zucchero. Fare insaporire ed una volta evaporato l’aceto spegnere la fiamma e fare riposare qualche minuto, quindi gustare.

Insalata di arance e radicchio

Il Menù per l'8 marzo con 5 ricette leggere e gustose


Ingredienti

1 cespo di radicchio
3 arance
sale
pepe nero appena macinato
olio di oliva

Preparazione

Pelare le arance a vivo, quindi tagliarle a rondelle. Adesso lavare il radicchio, affettarlo e disporlo in un piatto insieme alle arance. Condire con olio, sale e pepe nero e servire.

Budino al limone con frutti di bosco

Il Menù per l'8 marzo con 5 ricette leggere e gustose


Ingredienti

350 gr di ricotta
1 stecca di vaniglia
50 gr di zucchero
2 uova
succo di 1/2 limone
scorza di 1 limone
1 cucchiaio di farina
10 gr di burro
frutti di bosco misti qb

Preparazione

Mescolare in una ciotola la ricotta setacciata con i semini della vaniglia e lo zucchero. Ottenuto un composto omogeneo unire le uova, una alla volta, ed il cucchiaio di farina. Aggiungere anche il burro fuso ed il succo e la scorza di limone e versare il composto negli appositi stampini imburrati ed infarinati. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti, quindi sfornare ed una volte freddo unire i frutti di bosco.

Foto | Andjela Vucinic, Luca Nebuloni, lablascovegmenù, Dèsirèe Tonus, Alpha, stu_spivack

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-03-2014