Non è ancora nel suo pieno periodo ma sono riuscita a scovarne qualche cespo, fortunamente aggiungerei. Il radicchio è uno di quegli ortaggi autunnali che non può mancare sulle nostre tavole. E’ una fonte preziosa di minerali, vitamine, aminoacidi e non solo. Poco calorico, può essere utilizzato in cucina per la realizzazione delle più svariate ricette. Quella che vi propongo oggi è il radicchio al forno di Cotto e Mangiato.

Già solo leggendo gli ingredienti dovreste essere invogliati a correre in cucina, ma vi assicuro che al primo assaggio ne sarete talmente deliziati da non poter fare altro che fare il bis. Il radicchio al forno così preparato rappresenta una ricetta perfetta per la cena. Si prepara con pochi ingredienti ma ben selezionati, per dare vita ad una pietanza altamente sfiziosa. Provate anche il cartoccio di radicchio e gorgonzola e il radicchio al forno con pancetta.

Ingredienti

120 gr di radicchio rosso
320 gr di pecorino fresco
5 noci
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Tagliare il radicchio alla base per eliminare il gambo quindi dividere bene le foglie. Lavarle delicatamente ed asciugarle tamponandole con un canovaccio. Adesso comporre il piatto: creare in una pirofila adatta alla cottura in forno uno strato di foglie di radicchio, poi uno di pecorino fresco affettato sottilmente quindi i gherigli di noce spezzettati grossolanamente. Completare condendo il tutto con olio, regolare di sale e pepe a piacere e cuocere in forno caldo a 180° per 10-15 minuti.

Foto | cyclonebill

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-08-2014