La festa delle donne: quale migliore occasione per coccolarsi con dei dolci golosi? L’8 marzo tutto è permesso, anche cedere alla tentazione di dessert golosi da preparare in casa. Ecco a questo proposito 5 ricette di dolci per l’occasione: torte, dessert al cucchiaio, piccoli pasticcini e tanto altro, tutto da scoprire. Eccole di seguito.

Cake pops al cioccolato e limone

Le 5 ricette dei dolci per la Festa delle donne da fare in casa

Ingredienti

torta asciutta al limone
cioccolato fondente fuso qb
scorza di un limone
confettini colorati

Preparazione

Sbriciolare la torta tagliata a fette in una ciotola. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unirne tanto quanto basta per ottenere un composto modellabile insieme alla scorza di limone. Adesso creare delle palline. Intingere gli stuzzicadenti nel cioccolato ed infilzare le palline, quindi conservare in frigo per 30 minuti. Scaldare il cioccolato fuso rimasto e passarvi le palline. Cospargerle con i confettini colorati, quindi fare solidificare in frigo.

Barrette al limone e mirtilli

Le 5 ricette dei dolci per la Festa delle donne da fare in casa


Ingredienti

Per la base:
100 gr di burro a temperatura ambiente
30 gr di zucchero
130 gr di farina
1 pizzico di sale
Per la farcia:
2 uova
200 gr di zucchero
succo e scorza di un limone
2 cucchiai di farina
mirtilli freschi

Preparazione

Preparare la base impastando tutti gli ingredienti. Creare una palla e farla riposare in frigo per trenta minuti. Trascorso questo tempo stendere l’impasto in una teglia imburrata e foderata di carta forno e cuocere per 20 minuti a 180 °C. Adesso preparare la crema: sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire succo e scorza di limone e la farina. Versare il composto ottenuto sulla pasta e cuocere ancora per 15-20 minuti, fin quando la crema si sarà rappresa. Una volta fredda tagliarla a quadrotti e farcire con un mirtillo fresco su ogni pezzo.

Panna cotta al limone

Le 5 ricette dei dolci per la Festa delle donne da fare in casa

Ingredienti

500 ml di panna fresca per dolci
180 gr di zucchero
2 fogli di colla di pesce
scorza e succo di 1 limone bio

Preparazione

Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Nel frattempo fare scaldare il latte, lo zucchero e la scorza di limone in un pentolino. Unire quindi la colla di pesce strizzata e fare si che si sciolga completamente all’interno del composto. Unire anche il succo di limone e mescolare bene quindi versare all’interno degli appositi stampini e trasferire in frigo per 3-4 ore.

Cupcake al limone

Le 5 ricette dei dolci per la Festa delle donne da fare in casa>

Ingredienti

Per la base
300 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
sale
230 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
3 uova
scorza di un limone grattugiata
150 ml di latte
Per la crema al burro:
350 gr di zucchero a velo
75 gr di burro morbido
2 cucchiai di succo di limone
scorza grattugiata di limone

Preparazione

Preparare i cupcake: montare il burro con lo zucchero, unire le uova, una alla volta ed il resto degli ingredienti previsti. Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi versare negli appositi stampini e cuocere in forno caldo per circa 20 minuti. Adesso preparare la crema: lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo ed il resto degli ingredienti, quindi versare il composto ottenuto in una sac a poche con bocchetta liscia e decorare la superficie dei cupcake.

Torta farcita ai mandarini e cioccolato

Le 5 ricette dei dolci per la Festa delle donne da fare in casa


Ingredienti

1 pan di spagna
4 mandarini
2 uova
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
250 ml di latte
300 gr di cioccolato fondente
panna montata qb

Preparazione

Preparare la crema: spremere i mandarini e ricavare il succo, adesso portare a bollore il succo insieme alla scorza, una volta ben caldo unire le uova sbattute con lo zucchero, mescolando bene, insieme alla farina. Aggiungere anche il latte caldo e mettere nuovamente sul fuoco, continuando a mescolare fin quando si addensa. Spegnere la fiamma e fare raffreddare. Tagliare il pan di spagna a strati, farcirli con uno di crema al mandarino e con del cioccolato fuso. Dopo avere ricomposto la torta spalmare lungo la superficie del cioccolato fuso e decorare con ciuffi di crema e di panna montata e con spicchi di mandarino.

Foto | Andrew Morrel, Alice Seba, jridgewayphotography, stu_spivack , Rebecca Siegel, superscheeli

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-03-2014