Vengono dall’America, sono gustosi ma soprattutto coloratissimi: sono i cupcakes per bambini, tutti da decorare, con i quali realizzerete qualunque festa a tema. La loro principale caratteristica, infatti, è essere splendidi da vedere e buoni da mangiare. Per quanto riguarda il ‘buoni da mangiare’ vi basterà seguire le nostre ricette, dai cupcakes alla vaniglia, dolci con una punta di salato davvero invitante, a quelli alla pera, eleganti e morbidissimi, fino alle rivisitazioni di dolci tradizionali come il brownie o le crêpes suzette. Per renderli anche piccoli capolavori, dovrete impratichirvi con la pasta di zucchero. Intanto, da sapere su di lei 5 cose: si conserva fuori dal frigo; può essere colorata-profumata-ritagliata; aderisce su una glassa appiccicosa, ad esempio la crema di burro; va lavorata con le mani infarinate di amido di mais e quella in eccesso va conservata nella pellicola perché secca rapidamente.

Cupcakes alla vaniglia

Cupcakes alla vaniglia

Ingredienti

    190 g di burro semisalato
    435 g di farina tipo 0
    1 cucchiaino di lievito chimico
    1 cucchiaino di bicarbonato
    12 cucchiaino di sale
    400 g di zucchero semolato
    4 uova
    300 ml di latticello
    1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia
    Per la glassa:
    200 g di burro semisalato
    300 g di zucchero a velo
    165 g di zucchero integrale
    60 ml di latte
    1 cucchiaio di sciroppo di mais
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Setacciate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale.

Aiutandovi con un robot da cucina, sbattete il burro fino a renderlo morbido, aggiungete lo zucchero poco alla volta e fate andare per 3 minuti, poi unite le uova una alla volta sbattendo per 20 secondi tra una e l’altra.

Intanto mescolate a parte il latticello con la vaniglia e unite in tre riprese gli ingredienti setacciati alternandoli con il latticello vanigliato, avendo cura di iniziare e finire con gli ingredienti secchi.

Riempite i pirottini con l’impasto fino a 2/3 dell’altezza e fateli cuocere per 35 minuti in forno a 170°.

Una volta freddi, ultimateli con la glassa ottenuta sbattendo il burro fino a farlo diventare cremoso, unendovi poi gli zuccheri a bassa velocità e mescolando per 2 minuti. Infine aggiungete il latte, lo sciroppo di mais e l’estratto di vaniglia, continuando a sbattere per circa 4 minuti.

Cupcakes alla pera

Cupcakes alla pera

Ingredienti

    145 g di burro
    220 g di farina
    1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere
    ½ cucchiaino di lievito chimico
    ½ cucchiaino di sale
    500 g di zucchero semolato
    3 uova
    3 pere
    235 ml d’acqua
    il succo di ½ limone

Preparazione

Lavate 2 pere, non sbucciatele, ma privatele del torsolo e tagliatele a cubetti. Mettete 2-3 cubetti in ogni pirottino e tenete da parte il resto.

A parte mescolate la farina, la cannella, il lievito e il sale. Sbattete il burro con lo zucchero, unite le uova e lavorate energicamente per 1 minuto. Incorporate gli ingredienti secchi e sbattete lentamente per amalgamare bene.

Ricoprite i cubetti di pera con un cucchiaio e mezzo d’impasto; quelli che restano ripartiteli in 12 parti e affondateli in ogni cupcake.

Infornate a 170° per 40-50 minuti e fate raffreddare.

Ora procedete con la guarnizione: tagliate una pera a lamelle (senza togliere né picciolo né torsolo) e spennellatele con il succo di limone. Intanto portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero e tuffatevi le lamelle di pera per 2-3 minuti. Sgocciolatele e cuocetele in forno a 90° per 1-2 ore fino a che saranno essiccate pima di usarle.

Cupcakes come i brownies

Cupcakes come i brownies

Ingredienti

    70 g di cacao amaro in polvere
    230 g d’acqua bollente
    3 uova
    1 cucchiaino d’estratto di vaniglia
    1 cucchiaino d’estratto di cioccolato
    280 g di farina tipo 0
    300 g di zucchero
    1 cucchiaio di lievito chimico
    ¾ di cucchiaino di sale
    190 g di burro
    140 g di arachidi tritate
    250 g di burro di arachidi
    200 g di burro semisalato
    225 g di zucchero a velo

Preparazione

Sciogliete il cacao nell’acqua bollente; a parte mescolate le uova con un quarto del cacao e gli estratti di vaniglia e cioccolato.

In un robot da cucina mescolate il resto degli ingredienti secchi, poi unite il burro e il resto dell’acqua al cacao. Mescolate con una frusta prima piano, poi a velocità media per un paio di minuti. Unite le uova un po’ alla volta e sbattete di nuovo.

Riempite con questo impasto i pirottini fino a metà e fate cuocere in forno a 160° per 25 minuti e fateli raffreddare completamente.

Mescolate con la frusta il burro semisalato e il burro di arachidi a bassa velocità, poi, un po’ per volta, unite lo zucchero e con questa crema ricoprite i cupcakes.

Cupcakes come crêpes suzette

Le 5 ricette di cupcakes per bambini tutti da decorare

Ingredienti

    190 g di burro semisalato
    435 g di farina
    1 cucchiaio di lievito chimico
    1 cucchiaino di bicarbonato
    ½ cucchiaino di sale
    400 g di zucchero
    4 uova
    300 mlo di latticello
    la scorza di 1 arancia biologica
    18 cucchiaini di Grand Marnier
    Per lo sciroppo:
    200 g di burro semisalato
    200 g di zucchero
    300 g di Grand Marnier
    il succo e la scorza di 2 arance biologiche

Preparazione

Setacciate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Nel robot da cucina sbattete il burro, poi unite lentamente lo zucchero e le uova una alla volta, mescolando 20 secondi dopo ogni inserimento.

A parte versate nel latticello la scorza dell’arancia e 2 cucchiaini di Grand Marnier, poi unite gli ingredienti secchi alternandoli al latticello. Riempite con l’impasto gli stampini fino a 2/3 e infornate a 170° per una ventina di minuti. All’uscita dal forno versate su ogni cupcake un cucchiaino di liquore prima di sformarli.

Completateli, infine, con lo sciroppo suzette ottenuto facendo fondere il burro con lo zucchero, il liquore, il succo d’arancia e i pezzetti di scorza. Portate a ebollizione mescolando fino alla densità corretta, poi togliete dal fuoco e utilizzatelo subito prima che s’indurisca troppo.

Cupcakes ripieni

Cupcakes come crepes suzette

Ingredienti

    75 di cacao in polvere
    300 ml d’acqua bollente
    3 uova
    1 cucchiaino d’estratto di vaniglia
    1 cucchiaino d’estratto di cioccolato
    280 g di farina tipo 0
    300 g di zucchero
    1 cucchiaino di lievito chimico
    ¾ di cucchiaino di sale
    190 g di burro
    Per il ripieno:
    200 ml di panna liquida da montare
    50 g di mascarpone
    la scorza di 1 arancia
    Per la crema di finitura:
    la scorza di 2 arance
    il succo di 1 arancia
    1 cucchiaio di burro
    3 cucchiai di zucchero
    200 g di burro
    800 g di zucchero a velo
    60 g di panna liquida da montare
    colorante alimentare q.b.

Preparazione

Preparate i cupcakes al cioccolato secondo il metodo che vi è più congeniale, ma avendo cura di riempire i pirottini non oltre metà perché sono cupcakes che andranno riempiti.

Per il ripieno grattugiate finemente la scorza d’arancia mentre montate la panna alla massima potenza per 6-8 minuti, poi unite il mascarpone e fate andare per altri 3. Alla fine unite la scorza d’arancia e il colorante, quindi mescolate e tenete in frigo almeno 2 ore prima di usarla per riempire i cupcakes.

Per fare la crema di finitura fondete il burro unendo la scorza d’arancia, il succo e lo zucchero. Mescolate metà del burro con lo zucchero a velo usando la frusta per 30 secondi, poi unite la panna e fate andare per 4 minuti e unite tanto colorante fino a ottenere il colore desiderato. Sbattete fino alla consistenza desiderata.

Ora che avete tutto pronto, tagliate la parte superiore di ogni cupcake, scavatelo un po’ e riempitelo con la crema del ripieno, quindi ricomponete e aiutandovi con una tasca da pasticcere completate con la crema da finitura. Conservate in frigo per almeno 2 ore prima di servirli.

Foto | Rubyran
Foto | ginnerobot
Foto | French Tart
Foto | dbgg1979
Foto | CJ Isherwood
Foto | jamieanne

Le 5 ricette di cupcakes per bambini tutti da decorare

Le 5 ricette di cupcakes per bambini tutti da decorare
Cupcakes alla vaniglia
Cupcakes alla pera
Cupcakes come i brownies
Le 5 ricette di cupcakes per bambini tutti da decorare
Cupcakes come crepes suzette

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-05-2014