Le 5 ricette per bambini che non mangiano verdure

[blogo-gallery title=”Le 5 ricette per bambini che non mangiano verdure” slug=”le-5-ricette-per-bambini-che-non-mangiano-verdure” id=”167126″ total_images=”0″ photo=”1,3,5,7,9,11″]

Chi non ha mai dovuto scontrarsi con un figlio o un nipote dalla boccuccia serrata alla sola vista di ‘quella roba verde’ alzi la mano… Chissà perché, ma dopo averli svezzati a pappette vegetali e brodini di verdure, arriva un punto nella vita dei bambini un po’ più cresciutelli, in cui le verdure proprio non vanno più giù. Quando si arriva a quel punto, alle mamme e ai papà non resta altro che armarsi di santa pazienza e scovare le migliori preparazioni che mascherino il sapore vegetale… eccovi quindi le nostre migliori ricette per bimbi che non mangiano verdure.

Riso funghi e nocciole

Riso funghi e nocciole

Ingredienti

    100 g di riso selvaggio

    15 g di riso basmati

    80 g di champignon

    70 g di shiitake

    1 spicchio d’aglio

    1 cucchiaino d’olio

    1 rametto di prezzemolo

    1 cucchiaino di nocciole in polvere

Preparazione
Lessate insieme le due qualità di riso per 20-30 minuti. Nel frattempo lavate e fate a tocchetti le cappelle dei funghi, quindi saltateli una padella dove avrete saltato l’aglio tritato nell’olio per 3-4 minuti. Frullate metà dei funghi con metà del prezzemolo precedentemente tritato; con il resto cospargete gli altri funghi. Unite al riso la purea di funghi e completate con quelli a tocchetti.

Torta salata di tofu e pomodoro

Torta salata tofu e pomodoro

Ingredienti

    1 disco di pasta brisée

    1 vaschetta di pomodori rossi cocktail

    1 vaschetta di pomodori gialli a pera

    10 olive nere

    100 g di tofu morbido

    2 cucchiai d’olio

    1 macinata di pepe

Preparazione
Lavate i pomodori mantenendoli separati e tagliateli a fettine. A parte mescolate il tofu con le olive tritate e condite con l’olio e il pepe. Stendete la pasta adagiandola in una teglia foderata e bucherellatene il fondo, quindi coprite con uno strato di tofu e olive, uno di pomodori rossi e uno di gialli fino a esaurimento. Infornate a 180° per almeno mezz’ora.

Triglie, finocchio e arancia

Triglie, finocchio e arancia

Ingredienti

    150 g di finocchi

    1 patata piccola

    1 arancia non trattata
    1 filetto di triglia da 20 g

    1 filo d’olio

Preparazione
Lavate e tagliate a tocchetti finocchio e patata e cuoceteli insieme al vapore con la scorza grattata dell’arancia per 15-20 minuti. Intanto rosolate da entrambe le parti nell’olio in padella il filetto di triglia per 2 minuti e poi fatelo a pezzettini. Eliminate dalla vaporiera la scorza d’arancia e frullate le verdure con il succo spremuto per ottenere una pasta molto liscia. Distribuite la triglia a pezzettini sopra il passato e servite.

Salmone, grano e spinaci

Le 5 ricette per bambini che non mangiano verdure

Ingredienti

    50 g di spinaci

    150 g di patate
    30 g di salmone fresco scozzese

    15 g di semola fine

    1 cucchiaino d’olio

    1 cucchiaino di panna acida

Preparazione
Preparate il passato di verdure come al solito, prima cuocendole al vapore e poi frullandole insieme e aggiungetevi la panna acida. Sistemate il passato in un piatto e copritelo con il salmone che avrete leggermente impanato solo da un lato con la semola e cotto nell’olio su entrambi i lati per pochi minuti prima di tagliarlo a pezzettini.

Sandwich di sardine, verdure crude e pesto

Salmone, grano e spinaci

Ingredienti

    2-3 filetti di sardine
    1 cucchiaio di fromage blanc

    1 goccia di succo di limone

    1 macinata di pepe

    1 ravanello

  • 50 g di sedano

    30 g di carota

    50 g di cetriolo

    1 cucchiaino di pesto

    pane in cassetta senza crosta

Preparazione
Deliscate i filetti di sardine e cuoceteli al vapore per 5 minuti, mentre schiaccerete con la forchetta il fromage blanc e lo condirete con olio e pepe. Lavate le verdure, privatele di bucce e semi e grattugiatele insieme finemente, condendole con il pesto. Stendete il pane in cassetta, spalmatelo con il formaggio, coprite con le sardine e con le verdure, quindi con l’altra fetta di pane, premete e ritagliate i sandwich a triangolo.

Foto | lunpar_lala85
Foto | avlxyz
Foto | riphoto
Foto | dullhunk
Foto | SaucyGlo
Foto | linda!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-04-2014