Le 5 ricette per bambini da fare con il Bimby

[blogo-gallery title=”Le 5 ricette per bambini da fare con il Bimby” slug=”le-5-ricette-per-bambini-da-fare-con-il-bimby” id=”167151″ total_images=”0″ photo=”1,3,5,7,9,11″]

Quando si tratta di far mangiare i bambini non si ha mai abbastanza tempo per preparare e in più ci si aggiunge che affinché gradiscano soprattutto alcuni cibi, è necessario a volte lanciarsi in ricette elaborate che, anche queste, ahinoi, hanno bisogno di tempo. Ecco perciò che ci viene in aiuto il robot da cucina più amato: il Bimby, che spesso si trasforma nel nostro chef personale. Ecco dunque le migliori ricette per bambini da fare con il Bimby.

Crostata al cioccolato

La crostata al cioccolato

Ingredienti per la frolla

    130 g di burro morbido

    300 g di farina

    1 uovo intero e 1 tuorlo

    ½ cucchiaio di lievito vanigliato

    1 pizzico di limone grattugiato

    1 pizzico di sale
    70 g di zucchero

Ingredienti per la crema

    3 uova

    100 g di cioccolato fondente

    30 g di farina

    30 g di burro

    ½ l di latte

    150 g di zucchero

    1 pizzico di sale

Preparazione
Per preparare la pasta frolla inserite nella bocca del Bimby farina, burro, uova e tuorli, lievito, sale, zucchero e scorza di limone e impastate per 20 secondi a vel 4. Avvolgete l’impasto in un canovaccio umido e fatelo riposare almeno 30 minuti prima di stendere la pasta in una teglia badando bene di far restare dei bordi alti almeno 2 cm. A questo punto copritela con la crema ottenuta tritando il cioccolato in pezzi per 20 secondi a vel 7. Aggiungete, quindi, latte, uova, burro, zucchero e farina e fate andare per 8 minuti a vel 4 e a 80°. Infornate la torta a 180° per 45 minuti e servite fredda.

Frullato con corn flakes

Il frullato con i corn flakes

Ingredienti

    20 g di corn flakes

    1 vasetto di yogurt a piacere

    2 cucchiai di marmellata a piacere

Preparazione
Polverizzate i corn flakes per 50 sec a vel turbo, poi aggiungete gli altri ingredienti e fate andare a vel 2 per 10 secondi. Ottimo se preparato con lo yogurt bianco e la marmellata di fragole, ma i gusti di entrambi potete variarli a vostro piacimento.

Passato di verdure

Il passato di verdure

Ingredienti

    30 g di patate sbucciate

    30 g di carote

    30 g di zucchine

    2 foglie di lattuga

    1 pezzetto di sedano

    40 g di pollo
    20 g di crema di riso istantanea
    250 g d’acqua

    1 cucchiaino d’olio

Preparazione
Inserite nel boccale con le lame in movimento la patata, la carota, la zucchina, la lattuga, il sedano e il pollo, quindi unite l’acqua e cuocete per 12 minuti a 90° a vel 2. A fine cottura amalgamate la crema di riso e fate andare a vel 5 per 40 sec. Completate con l’olio e servite.

Brodo vegetale

Le 5 ricette per bambini da fare con il Bimby

Ingredienti

    1 patata sbucciata

    1 gambo di sedano

    1 zucchina

    3 foglie di spinaci

    500 g d’acqua

Preparazione
Nel boccale del Bimby inserite l’acqua e tutte e verdure tagliate a pezzetti, quindi fate andare 100° per 20 minuti a vel 1. A questo punto, con un colino, filtrate tutte le verdure e utilizzate il brodo come base per le vostre preparazioni.

Panini al latte

Il brodo vegetale

Ingredienti

    500 g di farina

    220 g di latte

    80 g di zucchero

    60 g d’olio
    3 tuorli d’uovo
    1 cubetto di lievito di birra

    ½ cucchiaino di sale

Preparazione
Inserite nel boccale del Bimby il latte, lo zucchero, l’olio e il lievito e fate andare per 10 sec a vel 3. A questo punto unite i tuorli, la farina e il sale e lavorate l’impasto per 30 sec a vel 5 e 50 sec a vapo. Lasciate l’impasto a lievitare per un’oretta all’interno del boccale, poi fatelo andare per altri 30 sec a vel 5 e 50 sec a vel vapo. Con l’impasto formate infine delle palline che sistemerete distanziate su una placca da forno foderata e lasciatele lievitare ancora mezz’ora. Trascorso il tempo, spennellatene la superficie con l’albume delle uova e infornate i panini a 180° per 25 minuti.

Foto | febs
Foto | Coanil
Foto | ANDR3W A
Foto | RobinGood

Foto | Marcolino’s
Foto | FrancescaV.com

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-04-2014