Un menù fatto di ricette semplici per la Festa della donna per celebrare in tutto gusto l’8 marzo. Dall’antipasto al dolce ecco 5 ricette facili che vi prenderanno poco tempo ma vi faranno fare un figurone a tavola. Dai crostini con zucca e ricotta alla torta rovesciata all’ananas, per chi non voglia optare per la classica mimosa.

Crostini con zucca e ricotta

Le 5 ricette per la Festa della donna per un menù facile da fare

Ingredienti

400 gr di zucca
8 fette di pane toscano raffermo
2 spicchi d’aglio
200 gr di ricotta
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Tagliare la zucca a cubetti, soffriggere l’aglio in una padella con l’olio fin quando risulta dorato, quindi unire la zucca e farla cuocere a fiamma alta. Salare e pepare. Adesso tostare il pane a fette e condirlo con della ricotta e la zucca cotta e fredda in superficie.

Agnolotti allo zafferano

Le 5 ricette per la Festa della donna per un menù facile da fare

Ingredienti

400 gr di sfoglia all’uovo
300 gr di ricotta
1 uovo
50 gr di parmigiano grattugiato
sale
200 ml di panna fresca
1 bustina di zafferano

Preparazione

Stendere la pasta molto sottile, quindi tagliarla a cerchi. Adesso mescolare la ricotta con il parmigiano, il sale ed il pepe fino a creare un composto omogeneo. Riempire la pasta con il composto chiudendo bene i bordi. Lessare gli agnolotti al dente mentre si prepara la salsa: porre in un tegame la panna con lo zafferano, del sale e del pepe. Fare scaldare, unire gli agnolotti, fare insaporire e servire.

Frittata con pomodori e cipolle

Le 5 ricette per la Festa della donna per un menù facile da fare

Ingredienti

6 uova
6 pomodorini
1 cipolla
olio extravergine di oliva
50 gr di formaggio grattugiato
sale e pepe
basilico fresco

Preparazione

Affettare la cipolla quindi farla rosolare nell’olio. Unire i pomodorini tagliati a fettine e farli cuocere per circa 15 minuti. Spegnere la fiamma, adesso sbattere le uova con il parmigiano, il basilico del sale e del pepe e versare il tutto nella padella con il condimento. Cuocere la frittata da entrambi i lati fino a quando sarà rappresa e dorata.

Rotolini di crepes con mais

Le 5 ricette per la Festa della donna per un menù facile da fare


Ingredienti

2 uova
100 ml di latte
1 pizzico di sale
40 g di amido di mais
20 g di burro
Per la farcia:
150 ml di besciamella
1 scatoletta di mais
1 mozzarella
sale e pepe

Preparazione

Preparare le crepes: sbattere le uova con una frusta, unire il latte, il sale, l’amido di mais e il burro fuso. Mescolare perfettamente, quindi cuocere a mestolate in una padellina antiaderente. Mettere da parte. Adesso mescolare la besciamella con del sale e del pepe, del mais e la mozzarella tagliata a cubetti. Farcire le crepes con il composto, arrotolarle e disporle in una teglia, l’una accanto all’altra. Coprire con la besciamella rimasta quindi scaldare in forno per 10 minuti a 180 °C.

Torta rovesciata all’ananas

Le 5 ricette per la Festa della donna per un menù facile da fare

Ingredienti

150 gr di burro
1 tazza e 1/2 di zucchero
3 uova
3 tazze di farina
1 bustina di lievito
1 tazza di latte
Per il caramello:
2 tazze di zucchero
1/2 tazza di acqua
1 lattina di ananas sciroppato

Preparazione

Sciogliere il burro a bagnomaria, unire lo zucchero, le uova, il latte e la farina setacciata con il lievito e il sale. Scaldare l’acqua insieme allo zucchero fino ad ottenere un caramello. Versarlo subito in una tortiera e disporre sopra le fette di ananas. Imburrare i lati della teglia e versare l’impasto della torta. Cuocere a 180 °C per circa 35 minuti. Sfornare ed estrarre subito la torta dallo stampo prima che il caramello si solififichi. Ricetta tratta dai Menù di Benedetta.

Foto | Helena Volkova, Lisa, Edsel Little, whologwhy, Luisa Contreras, stu_spivack

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-02-2014