Il giorno di Pasquetta si caratterizza anche per le grigliate. Non importa che ad essere posti sul barbecue siano carne, pesce o verdure, l’importante è trascorrere del tempo insieme davanti portate gustose che solo il contatto diretto con la fiamma può rendere tali. Ecco a tal proposito 5 ricette pensate per l’occasione, facili e veloci per non perdersi neanche un momento con i propri cari.

Salsicce alla griglia
Peperoni grigliati
Salmone alla griglia con salsa al prezzemolo
Spiedini di carne alla griglia
Verdure miste arrostite

Salsicce alla griglia


Ingredienti

500 gr di salsicce
2 spicchi di aglio
rosmarino fresco
aceto balsamico qb
olio di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Porre le salsicce una accanto all’altra sulla griglia, quindi arrostirle bene su entrambi i lati. Nel frattempo tritare l’aglio ed unirlo in una ciotola con del rosmarino tritato, del sale, del pepe, dell’olio di oliva e dell’aceto balsamico. Mescolare bene, quindi bagnare man mano le salsicce con questa emulsione. Servire ben calde.

Peperoni grigliati


Ingredienti

6 peperoni
olio extravergine di oliva
sale e peperoncino
capperi sotto sale
basilico fresco qb

Preparazione

Pulire bene i peperoni, quindi disporli sulla griglia. Girarli spesso durante la cottura per far si che cuociano uniformemente. Metterli subito in un sacchetto di carta e farli raffreddare completamente. Adesso sbucciarli e privarli dei semi e del picciolo, tagliarli a strisce e disporli in un contenitore. Mescolare in una ciotola l’olio, il sale, il peperoncino, i capperi, il basilico e condire con questa emulsione i peperoni.

Salmone alla griglia con salsa al prezzemolo




Ingredienti

4 tranci di salmone
1 mazzetto di prezzemolo fresco
succo di un limone
olio di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Versare nel frullatore il prezzemolo quindi unire sia il succo di limone che l’olio, il sale ed il pepe. Fuullare bene fino ad ottenere una salsa liscia. Cuocere il pesce sulla griglia rovente per qualche minuto per parte, condire subito con l’emulsione preparata e gustare caldo.

Spiedini di carne alla griglia


Ingredienti

400 gr di carne di tacchino
400 gr di carne di maiale
400 gr di carne di vitello
1-2 cipolle
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
olio di oliva
sale qb

Preparazione

Tagliare la carne a pezzi della stessa dimensione quindi lavare le cipolle e tagliarle a pezzi. Adesso pulire le erbe e tritarle finemente. Versarle in una ciotola ed unire l’olio ed il sale, mescolare bene. Infilzare i pezzi di carne sugli spiedini intervallandoli con le cipolle. Spennellare con l’emulsione e cuocere sulla griglia calda, fin quando risultano cotti, bagnando di tanto in tanto con l’emulsione.

Verdure miste arrostite




Ingredienti

2 zucchine
2 peperoni
200 gr di pomodorini
3-4 spicchi di aglio
olio di oliva
sale e pepe
erbe aromatiche tritate a piacere

Preparazione

Lavare gli ortaggi e tagliarli a strisce lunghe, adesso disporli sulla griglia. Una volta cotti porli in una teglia e condirli con il trito di erbe aromatiche, l’olio e gli spicchi di aglio. Mescolare bene e fare riposare per almeno 30 minuti, quindi gustare.

Foto | Ben Sutherland, Steven Depolo, citymama, Jeremy Keith, lux.musica.khaos, Bexx Brown-Spinelli

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-04-2014