[blogo-gallery id=”212735″ layout=”photostory”]

Il 15 agosto si avvicina: che ne dite di cimentarvi in un menù di Ferragosto siciliano? Se pensate sia composto da pietanze semplici, leggere ed in perfetta sintonia con le alte temperature, vi sbagliate. Anche in questo caso la cucina siciliana non delude, e ci regala delle chicche da gustare con amici e parenti per celebrare la festa più importante dell’intera estate.

In spiaggia o in montagna non importa, il menù di Ferragosto siciliano è perfetto per trascorrere un pranzo insieme all’insegna del buon cibo e dell’allegria. Tante ricette della tradizione siciliana pronte a regalare un pranzo sostanzioso e saporito. Voglia di scoprirle tutte? Continuate a leggere!

Menù di Ferragosto siciliano

  1. Caponata di melanzane. Non si può che iniziare con uno degli antipasti più amati della gastronomia sicula: perfetta anche se avete optato per un menù di Ferragosto vegetariano.
  2. Scacciata siciliana. L’antipasto non può che comprendere anche una preparazione rustica come la scacciata, torta salata ripiena -spesso e volentieri – di broccoli e tuma.
  3. Timballo di anelletti alla palermitana, la tipica pasta al forno da riservare al pranzo della domenica in genere, ed a quelli festivi in particolare. Ricca e gustosa.
  4. Involtini alla siciliana, perfetti se avete scelto un menù di carne per Ferragosto, nascondono un ripieno veramente ricco a base di uvetta, pinoli e caciocavallo. Impossibile resistere!
  5. Peperoni con la mollica. Con questi non si sbaglia mai. Sono perfetti per accompagnare la carne cotta alla griglia o il pesce in umido.
  6. Cassata siciliana al forno, oltre che con il gelato, si può concludere un pranzo tanto ricco con la cassata al forno. Non importa quanto si abbia mangiato, ci sarà sempre spazio per una fetta.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-08-2018