Il merluzzo al forno è un piatto che tutti possono preparare perché si tratta di un pesce abbastanza economico e facile da cucinare, che piace anche ai bambini. Ottimo panato o accompagnato da patate al rosmarino, si può fare anche con pomodorini, olive, capperi e patatine novelle.

Naturalmente, a secondo della reperibilità, potete preparare il merluzzo surgelato al forno, oppure, se non avete difficoltà a trovarlo fresco, il merluzzo intero al forno, che però richiederà ovviamente tempi di cottura più lunghi. La soluzione migliore, quindi, sembrano essere i filetti di merluzzo da cucinare in mille ricette una più buona dell’altra.

Io preferisco sicuramente il merluzzo al forno gratinato, cioè cosparso da una miscela sapientemente dosata di pangrattato, aglio, prezzemolo, olio, sale, vino bianco e una grattatina di buccia di limone, ma apprezzo molto anche il merluzzo al cartoccio, con verdure ma anche al verde o addirittura agli agrumi. Per chi deve fare attenzione alla linea, ecco il merluzzo al forno light: si cucina in umido con il pomodoro, assolutamente senza olio e sale, ma solo erbette e spezie per dare sapore.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2017