La Millefoglie è una torta molto famosa che viene generalmente apprezzata sia dai grandi che dai piccini, grazie alla sua struttura croccante che permette di assaporare al meglio gli ingredienti dolci e cremosi con cui viene farcita in ogni suo strato.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione della Millefoglie con crema chantilly e fragole super veloce di Anna Moroni: si tratta di pochi e semplici passaggi che vi permetteranno di realizzare un dolce da leccarsi i baffi in pochissimi minuti.

Ingredienti

pasta sfoglia già pronta, un foglio
zucchero a velo
crema pasticciera
panna montata
Per le fragole:
fragole
zucchero

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pasta sfoglia: stendetela sopra ad una teglia per il forno che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta oleosa, quindi cuocetela per 20 minuti circa a 200 gradi; trascorso il tempo indicato, spolverizzatevi sopra un po’ di zucchero a velo, quindi lasciate cuocere per un altro paio di minuti in forno. Una volta pronta, mettetela a freddare e poi rompetela a pezzettini con le mani.

Prendete ora la crema pasticciera già pronta e aggiungetevi la panna montata, in modo da ottenere la crema chantilly.

Nel frattempo, in un pentolino a parte mettete a scaldare le fragole insieme allo zucchero, quindi lasciate cuocere per qualche minuto prima di frullare fino ad ottenere una salsa corposa.

All’interno di ogni piatto da portata disponete la sfoglia a pezzettoni che andrete a decorare con la crema chantilly e la salsa di fragole. Per rendere il tutto ancora più bello, vi consiglio di ultimare con una spolverata di zucchero a velo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-05-2015