La minestra di fave sarà particolarmente gustosa se la preparerete in questo periodo che ci sono le fave fresche, ma volendo potete replicarla anche fuori stagione, utilizzando quelle secche. La ricetta è semplice, direi quasi elementare, arricchita da questa polpa di pomodoro che potete, se non vi piace, anche eliminare, restando alla versione di base con fave, pasta e tanti aromi e profumi naturali. Inoltre è un primo piatto light: se ci fate caso, infatti, non c’è soffritto e anche l’olio è agiunto all’ultimo, a crudo.

Ingredienti

    500 g di fave bianche già pulite
    250 g di pasta tipo ditalini rigati
    200 g di pomodori
    6 foglie di basilico
    5 cucchiai d’olio
    sale e pepe

Preparazione

Mettete le fave in una pentola, coprite d’acqua salata e fatele cuocere a fiamma bassa per 3 ore mescolando di tanto in tanto e a recipiente coperto. Quando saranno tenere, aggiungete i ditalini e fateli andare per 8-9 minuti eventualmente aggiungendo altra acqua bollente se la minestra risultasse troppo asciutta.

Nel frattempo tritate la polpa dei pomodori privati dei semi, delle bucce e dell’acqua di vegetazione e unite la polpa alla minestra calda, irrorate con olio evo a crudo, aromatizzate nei piatti con foglie di basilico e una generosa macinata di pepe nero fresco.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-04-2016