[blogo-gallery id=”207305″ layout=”photostory”]

La ricetta dei muffin salati con farina di ceci rappresenta una variante appetitosa rispetto a quella classica. La farina di ceci, infatti, è in grado di regalare alle preparazioni cui viene unita, un tocco rustico piacevole al palato. Perfetti per l’aperitivo, si abbinano bene anche ad un buffet o ad uno spuntino fuori casa.

I muffin salati con farina di ceci senza uova sono deliziosi e, come i tradizionali, possono essere farciti a piacere. Verdure, salumi, formaggi: sbizzarritevi pure con le aggiunte del caso oppure, una volta cotti, tagliateli in due e spalmateli con del formaggio cremoso.

Forse non tutti lo sanno ma, con qualche piccola modifica, potrete ottenere dei muffin dolci con farina di ceci: se amate sperimentare ai fornelli mettetevi all’opera.

Ingredienti

100 gr di farina di ceci
50 gr di farina 00
120 ml di latte intero
60 ml di olio di semi
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
1 mozzarella

Preparazione

Versate in una ciotola la farina di ceci e la 00. Mescolatele bene quindi unite anche il latte a filo e continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Unite il lievito, l’olio e il sale e mescolate ancora fino ad ottenere una pastella densa e liscia.

Adesso tagliate la mozzarella a cubetti ed aggiungetela al composto, trasferitelo all’interno degli stampini da muffin riempiendoli per 2/3 ed infornate a a 180°C per 25 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-11-2017