Dopo aver visto come fare i lievitati di Natale tradizionali, adesso vediamo insieme come preparare in casa un favoloso panettone al pistacchio, una versione tipicamente siciliana che producono varie aziende e che noi proviamo a riprodurre in casa. In Sicilia a battere la concorrenza è Fiasconaro che vende il suo panettone al pistacchio con una crema al pistacchio ed una spatolina per stenderla sulle fette, un’idea geniale da cui prendere ispirazione.

Ingredienti

    1° impasto
    250 g farina manitoba
    125 g uova
    25 g tuorlo
    50 g zucchero
    3 g lievito di birra fresco
    100 g latte
    50 g burro
    Per il 2° impasto:
    2° impasto
    90 g farina manitoba
    35 g farina di pistacchi
    50 g zucchero
    3 g lievito di birra fresco
    25 g tuorlo
    50 g uova
    60 g latte
    75 g burro
    Per la glassa:
    150 gr di cioccolato bianco
    70 ml di panna
    Pistacchi non salati

Preparazione

Scaldate il latte e sciogliete dentro il lievito di birra mescolate e impastate questo composto con la farina, lo zucchero, le uova, il tuorlo e il burro, mescolate bene, a mano o con la planetaria, fino ad avere un composto omogeneo e liscio. Formate un panetto e fatelo lievitare per tutta la notte nel forno spento con la luce accesa coperto con la pellicola trasparente.

Il giorno dopo mettete il primo impasto nella planetaria e aggiungete il lievito sciolto nel latte caldo, lo zucchero, la farina di pistacchio e la farina manitoba, poi unite le uova e i tuorli ed infine il burro. Impastate bene e a lungo, fate incordare l’impasto fino a quando sarà lucido e omogeneo. Mettete l’impasto sulla spianatoia infarinata, lavoratelo un po’ e poi formate una palla, ponetela nello stampo da panettone e copritelo con la pellicola. Fate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino a quando arriva ad un centimetro dal bordo. A questo punto lasciatelo a temperatura ambiente per mezz’ora, appena si formerà la pellicina fate un taglio a croce e sotto mettete un pezzo di burro. Cuocete il panettone in forno caldo a 170°C per 45 minuti. Sfornate il panettone e fatelo raffreddare capovolto e sospeso.

Sciogliete la panna con il cioccolato bianco, mescolate bene e fate raffreddare un po’, poi versate la glassa sul panettone e decorate con il pistacchio.

via | lacassataceliaca

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-12-2016