[blogo-gallery id=”183080″ layout=”photostory”]

La panna cotta bicolore al caffè è una ricetta deliziosa e molto semplice che potete preparare in casa, bastano pochi ingredienti ed un po’ di tempo. Per fare la panna cotta in due gusti bisogna procedere con due step, prima si prepara un gusto e si fa solidificare e poi si procede con il secondo. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio per separare bene i due tipi di panna cotta. Potete preparare questa ricetta anche in altri gusti, anche lasciando una delle due bianche.

Ingredienti

    800 ml di panna fresca
    200 gr di zucchero
    12 gr di colla di pesce
    3 cucchiai di caffè solubile
    60 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete 6 gr di colla di pesce, copriteli con l’acqua e fate riposare almeno 15 minuti. Nel frattempo mettete in un pentolino 400 ml di panna fresca, 100 gr di zucchero e il caffè solubile, mescolate e cuocete fino a sfiorare l’ebollizione. Spegnete il fuoco e poi aggiungete la colla di pesce scolata e strizzata, mescolate bene per farla sciogliere e poi filtratela con un colino. Distribuite la panna nei bicchierini. Potete inclinarli e riempirli in modo da posizionare la panna obliquamente oppure fare due strati uno sopra l’altro. Fate riposare fino a quando si addensa.

Dopo di che procedere con la panna cotta al cioccolato, mettete ammollo la colla di pesce e in un pentolino panna e zucchero, portate a ebollizione e poi unite la colla di pesce, filtrate velocemente e poi aggiungete il cioccolato tritato, mescolate bene. Versate la panna nelle ciotoline e fate addensare in frigorifero per circa 3 – 4 ore.

Decorate a piacere e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-04-2016