La Pasta di zucchero è un particolare tipo di impasto che nel corso degli ultimi anni ha riscosso un enorme successo, soprattutto in seguito alla diffusione nelle pasticcerie del cake design, una pratica che permette di realizzare simpatiche figure con cui decorare dolci e torte.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pasta di zucchero con il Bimby (tratta da qui), pronta in pochi minuti e dal risultato garantito. Ma scopriamo ora come realizzarla in pochi e semplici passaggi.

Ingredienti

30 g di acqua
4 g di gelatina in fogli
50 gr di glucosio o miele
dai 450 ga max 600 gr di zucchero a velo (polverizzato poco alla volta)
coloranti alimentari

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo ammorbidire la gelatina in 30 ml di acqua finché non sarà quasi completamente assorbita. A questo punto versatela nel Bimby insieme all’acqua rimasta e fate sciogliere il tutto per 1 minuti a 50 gradi, velocità 1.

Versate anche il glucosio e lasciatelo sciogliere per 1 minuto e 30 secondi a 50 gradi velocità 1. Ultimate aggiungendo lo zucchero a velo un po’ alla volta e fatelo impastare per 1 minuto a velocità 5, finché non avrà formato una palla.

Trasferite il panetto sopra ad una spianatoia che avrete cosparso con un po’ di zucchero a velo e iniziate a lavorarla a mano finché non avrà assunto un aspetto molto liscio e facile da lavorare. La vostra pasta di zucchero è ora pronta per essere colorata e poi utilizzata per la realizzazione di disegni bellissimi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-05-2015