[blogo-gallery id=”207502″ layout=”photostory”]

Come si fa la pizza ai 4 formaggi? Scopriamolo insieme! La pizza ai quattro formaggi è un classico senza tempo, è una di quelle pizze che, seppur pesantucce, ogni tanto fa piacere concedersela! Nella pizza ai 4 formaggi quali sono i formaggi? La ricetta tradizionale dice gorgonzola, mozzarella, fontina e parmigiano, io di solito sostituisco la fontina con la scamorza, ma potete anche variare cercando di dosare bene i formaggi forti e più neutri.

Ingredienti

    250 gr di farina 00 o semola
    250 gr di farina manitoba
    270 ml di acqua
    15 gr di lievito di birra
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    1 cucchiaino di sale
    80 gr di gorgonzola
    100 gr di scamorza
    100 gr di mozzarella
    80 g di parmigiano grattugiato
    Sale
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Mettete l’acqua tiepido e il lievito in una ciotola, mescolate per farlo sciogliere e poi aggiungete olio e sale, mescolate e unite la farina setacciata. Mescolate e impastate tutti gli ingredienti, a mano o con la planetaria, fino ad avere un composto omogeneo e liscio. Mettete il panetto in una ciotola unta di olio, coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 – 3 ore.

Stendete l’impasto su due teglie ben oliate e fate lievitare ancora mezz’oretta. Tagliate i formaggi a pezzi e farcite le pizze, completate con sale e olio e cuocete in forno caldissimo a 250°C per 20 minuti, controllate la cottura e se ancora non va bene abbassate a 200°C e cuocete ancora 10 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-11-2017