[blogo-gallery id=”203247″ layout=”photostory”]

La ricetta della pizza con farina di riso permette di ottenere una versione diversa dal solito ma altrettanto gustosa oltre che adatta a chi al glutine sia intollerante. L’impasto non prevede l’utilizzo della classica farina 0 o 00 ma quella di riso, naturalmente gluten free.

Che ne dite di sperimentare? Una volta pronta, potrete stenderla come al solito e farcirla con gli ingredienti prediletti: pomodoro fresco, mozzarella, salumi e tante verdure.

La pizza con farina di riso e fecola di patate costituisce una variante di quella che trovate di seguito: sostituite quest’ultima con la maizena ed otterrete un risultato altrettanto valido.

Ingredienti

400 gr di farina di riso
200 gr di maizena
320 ml di acqua
1 cucchiaino raso di sale
20 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino raso di zucchero (facoltativo)

Preparazione

Fate intiepidire mezzo bicchiere di acqua. Unite il lievito di birra fresco sbriciolato e fatelo riposare per un paio di minuti, quindi mescolate bene per farlo sciogliere.

Setacciate la farina di riso e la maizena in una ciotola capiente. Create un buco al centro.

Versatevi l’olio ed il lievito di birra sciolto nell’acqua. In un angolino mettete il sale.

Iniziate ad unire l’acqua rimasta a filo e man mano che viene assorbita, fino a terminarla.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e lavorate a lungo con le mani, fino ad ottenere un impasto sodo, liscio ed elastico.

Trasferitelo in una ciotola e copritelo con un canovaccio pulito. Fatelo riposare in un luogo tiepido fino a quando avrà raddoppiato il suo volume (circa 1 ora e mezza).

Trascorso questo tempo stendete l’impasto con un mattarello e create uno o più dischi: conditeli a piacere con salumi, formaggi e tanto altro ed infornate a 200 °C per circa 20-25 minuti. Buon appetito!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-09-2017